Birra: ecco dei metodi per riutilizzarla

MeteoWeb

Birra, quante volte sarà capitato che resti in una bottiglia o in un bicchiere, che nessuno vorrà più perché avrà perso gusto e aromi. La prima cosa che fai è buttarla via, ma sbagli. Non sai che con la birra si possono trovare delle soluzioni naturali ed ecologiche utili per la persona, per l’ambiente e per la casa.

Se hai la fortuna di disporre di un orto saprai anche quanta fatica si fa a tenere lontane le lumache golose di insalata. La birra può rivelarsi un valido aiuto per contrastarle. Sistema una ciotolina con due dita di birra, le lumache saranno attirate dall’odore a loro gradevole e moriranno poco dopo.

BIRRAUna maniera ecologica alternativa all’anti-lumaca chimico. Nel giardino invece la birra è un ottimo aiuto per incentivare la crescita delle piante e promuoverne la fioritura. Mantieni i fondi di birra e rovesciali nel terreno, vedrai le tue piante crescere rigogliose e piene di fiori.

Sei a cena fuori et voilà ecco una macchia sulla camicia o sui pantaloni. Non temere, bastano poche gocce di acqua gassata e di birra ed il pericolo è scampato. Usa il tovagliolo, imbevilo con i due liquidi e strofina delicatamente. Una volta tornata a casa lava il capo per togliere l’odore di birra.

vespeQuante volte ti è capitato di organizzare un pic-nic per passare una giornata in compagnia, serena e rilassata, ma a rovinare tutto ci pensano le fastidiose vespe attirate dal cibo. Niente paura, da oggi le vespe non saranno più un problema. Metti in un angolo, lontano da te e dai tuoi amici, una ciotolina o un bicchiere di plastica con dentro un poco di birra avanzata. Le vespe saranno attirate dall’odore della birra e non disturberanno il tuo pic-nic.

Potrai farci un’ottima pastella per fritti con: 300 ml birra, 170 g farina 0, un pizzico di sale.

pulizie-ecologiche-limoneSe hai dei mobili in legno che sembrano opachi e non sono più lucidi come un tempo, prova a pulirli utilizzando un po’ di birra. Prendi un panno morbido in microfibra e versaci qualche goccia di birra. Procedi poi alla consueta pulizia del mobile passando con il panno, vedrai il colore del legno ravvivarsi e divenire più lucido.

Se i tuoi gioielli di bigiotteria con il passare del tempo si rovinano, prova ad immergerli in un bagno veloce di birra, torneranno come nuovi.

capelli lunghiLa birra ha notevoli effetti benefici anche nella cura del corpo. Lavare i capelli con la birra è un vero e proprio toccasana, risulteranno più forti e lucenti. Se desideri avere riflessi ambrati del colore della birra puoi asciugarli senza eseguire l’ultimo risciacquo con acqua, ma tieni presente che l’odore di birra persisterà. I tuoi piedi sono stanchi ed affaticati? Fai un pediluvio rigenerante aggiungendo mezzo bicchiere di birra all’acqua tiepida. Un bel bagno rilassante a base di birra è quello che ci vuole a fine giornata, aggiungine mezza tazza all’acqua della vasca ed immergiti godendoti il relax. Ricorda anche in questo caso di risciacquarti per togliere l’odore di birra.

Condividi