Cellulite: combattila mangiando

MeteoWeb

La cellulite è una manifestazione topografica della pelle associata a depressioni o introflessioni, frequenti nella zona pelvica e addominale, nei fianchi, sui glutei e nelle cosce. Può manifestarsi anche associata a noduli nel tessuto adiposo sottocutaneo e in casi più rari ad un sospetto stato infiammatorio. Le cause di comparsa di  cellulite sono diversi: metabolismo, disordini nutrizionali, strutture sottocutanee, fattori genetici o ormonali, alterazioni del sistema linfatico, infiammazioni. Vi sono di contro fattori aggravanti, come una vita troppo sedentaria, Postura sbagliata e con gambe accavallate, L’abbigliamento troppo stretto, scarpe troppo alte o basse.

Il peperoncino di cayenna migliora la circolazione, come tutte le spezie un po’ piccanti, alza la temperatura interna del corpo e favorisce la circolazione del sangue. Le spezie, inoltre, sono un ottimo sostituto del sale per condire le verdure. Il limone aiuta  a mantenere stabile l’equilibrio acido-base dell’organismo, nonostante il limone sia un alimento acido, il suo pH si mantiene basso ed è considerato come un alimento alcalino fortemente assorbito dal corpo.  E’ risaputo come l‘ananas, ricca di enzimi ed antiossidanti, stimoli la diuresi e torni utile per eliminare le scorie in eccesso.

L’aceto di mele è perfetto come detossinante e per condire gli alimenti, aiuta a digerire e riduce la ritenzione idrica nella zona del giro vita. La curcuma è utile per dare uno scossone alla buccia d’arancia, questa spezia, in particolare la curcumina, è ottima perché favorisce l’eliminazione delle tossine e riduce i gonfiori. Anche il cetriolo è un ottimo alimento anticellulite perché anch’esso favorisce l’eliminazione delle tossine in eccesso dal corpo. Alimento essenziale nel piano di abbattimento della cellulite. Il pane, il riso, la pasta integrali sono prodotti che possono aiutare alla perdita di peso perché rilasciano energia lentamente prolungando così il senso di sazietà. Sono inoltre ricchi di antiossidanti e favoriscono l’eliminazione delle tossine dal corpo.

ASPARAGI ARTICOLO - CopiaGli asparagi hanno proprietà antinfiammatorie e sono poverissimi di calorie. I broccoli, oltre ad essere un alleato per la memoria, sono un mix di sali minerali e vitamine. Ma la sostanza che li rende vincenti per combattere la cellulite è Contengono l’acido alfa lipoico che aiuta il collagene a non indurirsi e quindi a non diventare causa di cellulite. I frutti di bosco, in particolare i mirtilli, proteggono il microcircolo. Inoltre sono degli ottimi antiossidanti. Ideali da mangiare alla mattina con i cereali o in un centrifugato. I germogli di soia contengono pochissime calorie, vitamine A, B, C, D, E e K, magnesio, zinco, acido folico e ferro; Aiutano il buon funzionamento del fegato e stimolano la circolazione del sangue.

SPINACI 2Le albicocche sono ricche di fibre, vitamine A e C e licopene. Il sedano è ottimo in qualsiasi dieta, ma soprattutto per eliminare le tossine. Gli spinaci migliorano la pelle e aiutano a dimagrire. La vitamina A, in particolare, previene la formazione di cellulite perché stimola la produzione di collagene, una proteina responsabile dell’elasticità e compattezza della pelle. Le banane sono una buona fonte di energia e contengono molto zinco, un minerale che migliora la pelle. Essendo però anche molto zuccherate, è meglio consumarle alla mattina o prima di fare attività fisica. L’aglio aiuta a ridurre il livello di colesterolo nel sangue e potenzia il sistema immunitario.

POMPELMO NUOVAIl pesce è ricco di grassi polinsaturi che al contrario di quelli di carne e formaggi fanno bene all’organismo e funzionano da antinfiammatori. Particolarmente indicati sono il salmone e lo sgombro. La barbabietola è un anticellulite, contiene il licopene che stimola la circolazione e riduce la ritenzione idrica, potassio, vitamina E e A. E’ un ottimo purificante per il corpo. I finocchi, Oltre ad avere proprietà benefiche come antiossidanti e detossinanti, migliorano l’aspetto della pelle e dei capelli. Il pompelmo rosa, come le arance contiene bioflavonoidi che migliorano la circolazione del sangue e sono ricchi di antiossidanti.

Condividi