Nonostante le nuove ed sofisticate tendenze culinarie, l”Italian way of fooding‘, e di conseguenza la dieta mediterranea, è lo stile di vita più seguito al mondo per il 73% degli esperti. E a seguirlo sono anche vip e star di Hollywood, da Robert De Niro a Hillary Clinton. A fare chiarezza è uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, condotto esaminando i pareri di oltre 90 esperti tra nutrizionisti, chef e antropologi dell’alimentazione in occasione del Cibus.
A determinarne il successo sono stati valori tipici mediterranei: la convivialità innanzitutto, poi l’equilibrio rappresentato dalla dieta mediterranea e gli aspetti legati al benessere. Hillary Clinton, ad esempio, ama frequentare i ristoranti italiani di new York per vivere l’atmosfera conviviale e assaporare le prelibatezze del cibo italiano. E anche Jennifer Garner, Elizabeth Hurley, Catherine Zeta-Jones, Isla Fisher e Heidi Klum seguono la dieta mediterranea. John Goodman, protagonista de “Il Grande Lebowski” e “Monuments men“, ha dichiarato al New York Post di aver perso 45 chili grazie a verdure, frutta e pesce. Penelope Cruz, dal canto suo ha dichiarato: “La mia dieta è la dieta mediterranea, rappresenta il buon cibo; cerco di mangiare bene con un occhio alla salute“.
Della stessa idea sono Kate Middleton e il creatore di Facebook Mark Zuckerberg. E c’è chi si è innamorato di precisi alimenti, in particolare: Robert De Niro non potrebbe mai fare a meno della mozzarella di Battipaglia, assaggiata sul set di “Manuale d’Amore 3” grazie al collega Michele Placido. E anche gli chef sostengono la dieta mediterranea: “L’Italian way of fooding ha così tanto successo sia in Italia sia all’estero perché non è una semplice dieta ma un vero e proprio stile di vita – dichiara Chicco Cerea, executive chef del tri-stellato ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (BG) – E’ sano e gustoso e fa star bene con se stessi. Non dimentichiamo che può contare su prodotti che, dall’Alto Adige alla Sicilia, tutto il mondo c’invidia. Sapori e benessere fanno scaturire la convivialità tipica della tavola italiana, che poi si riflette sui commensali. Per quanto riguarda le ultime tendenze, i piatti più richiesti sono a base di verdure e formaggi freschi, prodotti tipici del Belpaese e amati da tutti“.