Dalla cittadella militare di Alessandria alla via Francigena, ecco a cosa servirà il miliardo stanziato dal governo

MeteoWeb

Dalla Cittadella militare di Alessandria fino ai percorsi per la via Francigena. Il governo ha stanziato un miliardo per i grandi progetti e le opere rimaste incomplete. I soldi arrivano dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Si parte subito con tempi di realizzazione diversi a seconda dell’opera. Ecco la lista completa: – L’AQUILA: 30 milioni per il completamento del restauro delle mura cittadine, del Duomo e della chiesa di S. Maria a Paganica. – NAPOLI, MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE: 20 milioni per opere strutturali per il miglioramento degli spazi espositivi e dell’accesso. – NAPOLI, MUSEO DI CAPODIMONTE: 30 milioni per restauro cinta muraria, nuovo allestimento sale e miglioramento collegamenti.

CASERTA, REGGIA E PIAZZA CARLO III: 40 milioni per completamento restauro monumento e parco. – PAESTUM (SA), MUSEO E AREA ARCHEOLOGICA: 20 milioni per restauro e riallestimento Museo, musealizzazione scavi Santuario Santa Venera e ristrutturazione ex stabilimento Cirio. – ERCOLANO (NA): 10 milioni per restauro strutture e superfici decorate per le Case dell’Atrio a Mosaico, Apollo Citaredo, Colonnato Tuscanico, Graticcio, Mobilio Carbonizzato, Sacello di Legno e Bicentenario. – POMPEI (NA): 40 milioni per area archeologica. – FERRARA: 25 milioni per completamento del Museo Nazionale Ebraismo e Shoah. – BOLOGNA: 2 milioni per cofinanziamento restauro portico Santuario San Luca. – BOLOGNA: 8 milioni per restauro basilica Santa Maria dei Servi e complesso monastico Corpus Domini. – TRIESTE: 50 mln per restauro e valorizzazione Porto Vecchio.

LaPresse/Vincenzo Livieri
LaPresse/Vincenzo Livieri

ROMA: 40 milioni per riconversione ex complesso militare Cerimant a Tor Sapienza in centro culturale. – ROMA: 9 milioni per restauro facciate e giardino Palazzo Barberini. – ROMA: 15 milioni per adeguamento strutturale e allestimento Ala Cosenza Galleria Nazionale d’Arte Moderna. – VENTOTENE (LT): 70 milioni per restauro e valorizzazione ex carcere borbonico. – GENOVA: 6 milioni per restauro e riallestimento Museo Palazzo Reale. – MILANO: 40 milioni per Grande Brera con ampliamento Pinacoteca e adeguamento caserma Mascheroni Magenta e Caracciolo per i nuovi spazi Accademia Belle Arti. – MANTOVA: 12 milioni per restauro Palazzo Ducale. – ALESSANDRIA: 25 milioni per recupero e valorizzazione Cittadella. – TORINO: 15 milioni per Cavallerizze e Giardini Reali con restauro bastioni cinquecenteschi e verde e nuovi percorsi. – BARI: 5 milioni per adeguamento funzionale Cittadella Cultura.

TREMITI (FG): 20 milioni per recupero patrimonio culturale e rilancio turistico. – FIRENZE: 40 mln per completamento Nuovi Uffizi e percorso che unisce il museo a Palazzo Vecchio con il Corridoio Vasariano. – FIRENZE: 60 milioni per completamento Nuovo Auditorium. – PERUGIA: 5 mln per ampliamento Galleria Nazionale dell’Umbria. – VENEZIA: 8 mln per restauro nuova sede Museo Orientale. – PARCO ARCHEOLOGICO CAMPI FLEGREI: 25 milioni per Bacoli, Giugliano, Pozzuoli-Rione Terra. – LA MADDALENA: 15 milioni per recupero e valorizzazione ex Arsenale. – GENOVA: 15 mln per recupero e valorizzazione waterfront. – CAMMINI DI SAN FRANCESCO E SANTA SCOLASTICA: 20 mln per cammini religiosi con interventi strutturali e infrastrutturali nei tracciati dei percorsi francescani in Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche. – APPIA REGINA VIARUM: 20 milioni per valorizzazione antico tracciato romano fino a Brindisi. – VIA FRANCIGENA: 20 milioni per interventi sul percorso. – DUCATO ESTENSE: 70 milioni per recupero beni danneggiati dal sisma. – FONDO INTERVENTI DI INTERESSE NAZIONALE: 170 mln per completamento progetti cultura da definire con apposito Dpcm.

Condividi