Essere vegetariani: come diventarlo senza avere problemi nè difficoltà

MeteoWeb

Diventare vegetariani è una scelta di vita, molti sono lo fanno tenere sotto controllo la propria salute, altri perché tengono alle condizioni di allevamento degli animali e vogliono rispettare l’ambiente.

Uno dei primi passi per diventare vegetariano è pensare alle tue ragioni e affermarle con certezza. Si deve essere convinti delle ragioni per cui si vuole prendere questa strada un po’ controversa e i rischi che questa comporta. L’altro passo importante è condividere la tua scelta con chi ti sta più vicino, in questo modo avrai la possibilità di spiegare i motivi per il quale hai effettuato questa scelta. Preparati ad essere giudicato e criticato. Altro passo importante per diventare vegetariano è fare delle ricerche, cercare ricette che possano piacerti è importante, guarda su libri e siti on-line, è pieno di ricette che possano incuriosirti e darti ispirazione.

riso-integrale-con-verdureComincia a fare la spesa come un vegetariano; se cerchi ti accorgerai che esiste un’ampia gamma di prodotti alimentari pensati per chi segue questo tipo di dieta. Cerca frutta e verdura particolari come la carambola, la melagrana, il pompelmo e altri poco conosciuti, inizia ad esplorare il mondo dei cereali moderni come quinoa, orzo, couscous, risoni, il miglio e l’erba medica. Prova anche i seitan, il tofu e il tempeh, inoltre al supermercato sono presenti sugli scaffali alimenti di ‘falsa carne’ come gli hamburger di verdure.

etichettatura_alimentiImpara a leggere con attenzione le etichette in modo da conoscere tutti gli ingredienti presenti in quel prodotto. Crea un lunedì libero dalla carne in modo che ti abitui piano piano ad eliminarla dalla tua dieta, inizia la settimana eliminando il maiale, in seguito eliminerai i bovini e la carne rossa, poi il pollo e poi dirai addio al pesce.

ComputerScienceFai delle ricerche in base al tuo bisogno di nutrienti; devi assumere sufficienti dosi di vitamine proteine, sali minerali e calcio che derivano dalla carne, perciò dovrai tenere in conto di assumere degli integratori, ma sarebbe meglio se ti procurassi questi nutrienti da alimenti di buona qualità. Mangia in base alla stagione, in questo modo approfitti dei prezzi più bassi e della frutta buona ricca di nutrienti e proprietà.

Partecipa a discussioni on-line, può risultare utile specialmente per i primi giorni e per tenerti sempre aggiornato e fare domande se hai dubbi in merito alla tua dieta. Mangia quello che vuoi e prova sempre cose nuove, prova anche a fare snack fantasiosi e che stimolino la tua fame.

Condividi