Maltempo diffuso, intensi temporali al Nord: le previsioni meteo dell’aeronautica militare per i prossimi giorni

MeteoWeb

Le previsioni meteo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Situazione: un fronte freddo sulla Francia si approssima all’arco alpino occidentale; sulle regioni centro-meridionali italiane permane invece una debole instabilita’ pomeridiana mentre un area nuvolosa poco attiva raggiunge le due isole maggiori, in avvicinamento all’area ionica peninsulare. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: molto nuvoloso in prossimita’ dei rilievi alpini, prealpini ed appenninici con associati sporadici rovesci che si intensificheranno verso fine giornata sull’alto Piemonte dove assumeranno prevalente carattere temporalesco con fenomeni anche intensi al primo mattino; parzialmente nuvoloso sulle restanti aree con nuvolosita’ in aumento dapprima sul settore occidentale con precipitazioni che si estenderanno sulle rimanenti aree del Piemonte, sulla Liguria, in rapida estensione alle rimanenti aree del nord nel corso del primo mattino di domani. Centro e Sardegna: velato sulla Sardegna, ma con nubi in aumento nel corso della notte sul settore nord, associata ad isolati rovesci al primo mattino; parzialmente nuvoloso durante il pomeriggio sulle regioni centrali peninsulari con addensamenti anche intensi sull’Umbria, aree interne della Toscana e Lazio, associati a brevi ed isolati piovaschi, mentre maggiori schiarite saranno presenti lungo le aree costiere tirreniche e sulle regioni adriatiche; nel corso della sera la nuvolosita’ si dissolvera’ temporaneamente sull’Umbria, Abruzzo ed aree interne del Lazio, mentre permarra’ sulla Toscana intensificandosi con precipitazioni anche temporalesche sul settore nord della regione, mentre nubi giungeranno lungo le coste laziali. Sud e Sicilia: parzialmente nuvoloso sulla Sicilia per nubi medio-alte stratiformi che solo occasionalmente potranno produrre locali deboli piogge, in estensione alla Calabria ed all’area ionica nel corso della notte; sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree del sud, salvo temporanei annuvolamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi. Temperature: in generale aumento specie sulla Sardegna ed al sud. Venti: deboli variabili al sud e centrali adriatiche; deboli meridionali sulla Sardegna, centrali tirreniche ed al nord, in intensificazione sulla Liguria nel corso della notte. Maritutti poco mossi, localmente mossi lo Jonio, stretto di Sicilia e canale di Sardegna, in aumneto dalla notte sul mar Ligure e medio-alto Adriatico.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: maltempo in rapida estensione dal settore occidentale alle restanti regioni con rovesci e temporali che risulteranno anche intensi al mattino su alto Piemonte, levante ligure e Lombardia occidentale e nel pomeriggio su bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna. Nevicate al mattino sui rilievi alpini a quote superiori ai 1700 metri. Attenuazione dei fenomeni su valle d’Aosta e Piemonte occidentale nel pomeriggio con ampie schiarite ed a seguire sulle restanti regioni ad eccezione dell’Emilia Romagna dove i fenomeni persisteranno anche nella notte. Centro e Sardegna: sull’isola temporaneo transito di nuvolosita’, localmente consistente, ma con prevalenza di schiarite. Nuvolosita’ in rapido aumento sulle altre regioni centrali a partire dalla Toscana con associati rovesci e temporali, intensi sul settore centro settentrionale di quest’ultima. Nel pomeriggio maltempo diffuso un po’ ovunque con fenomeni anche intensi tra Marche ed Umbria. Le precipitazioni risulteranno, invece, meno consistenti sull’Abruzzo dove, in particolare, qualche rovescio o temporale sara’ limitato per lo piu’ alle aree piu’ interne. Parziale attenuazione delle precipitazioni nel corso della serata. Sud e Sicilia: al mattino annuvolamenti diffusi e localmente compatti tra Sicilia e regioni tirreniche peninsulari con piogge sparse sulla Calabria e Puglia salentina. Aumentano le nubi in tarda mattinata con fenomeni a carattere sparso anche sulla Sicilia e Campania, in attesa di un peggioramento piu’ marcato in serata su quest’ultima regione mentre una temporanea attenuazione dei fenomeni interessera’ il resto del meridione. Temperature: minime in aumento ovunque, piu’ marcato su Calabria e Sicilia; massime in sensibile diminuzione al centro-nord e sulla Sicilia, senza variazioni di rilievo altrove. Venti: da moderati a forti meridionali su Liguria e basso Piemonte, con tendenza a ruotare durante la mattinata dai quadranti settentrionali; da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sul restante nord; moderati sudoccidentali sulle regioni centrali con ulteriori rinforzi su Sardegna, e coste di Toscana e Lazio; inizialmente deboli meridionali al sud, con tendenza a divenire moderati ed a disporsi da ovest sulla Sicilia. Marida molto mosso ad agitato il Ligure; da mossi a molto mossi il Tirreno centrosettentrionale ed il mare di Sardegna, con moto ondoso in aumento fino ad agitato; da poco mosso a mosso il Tirreno centro meridionale; inizialmente da poco mossi a mossi i rimanenti bacini, ma con moto ondoso in intensificazione fino a molto mosso su canale di Sicilia, basso Jonio ed Adriatico meridionale.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 20 MAGGIO Nord: tempo in deciso miglioramento al settentrione, seppur con residue piogge o rovesci che si attarderanno sulla parte piu’ orientale dell’Emilia Romagna fino alle ore pomeridiane. Non mancheranno, tuttavia, addensamenti nuvolosi pomeridiani a ridosso delle aree alpine con qualche occasionale piovasco sui rilievi del triveneto. Centro e Sardegna: ancora instabilita’ diffusa su Umbria e regioni adriatiche in graduale attenuazione dal pomeriggio. Nubi meno compatte su Sardegna e regioni tirreniche a parte qualche addensamento piu’ consistente sul basso Lazio dove non mancheranno rovesci sparsi fino al pomeriggio. Sud e Sicilia: persistono condizioni di maltempo su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi. I fenomeni risulteranno intensi sulla Puglia, specie sul salento, e meno consistenti su Sicilia e Calabria. Attenuazione delle precipitazioni in serata ad eccezione delle aree ioniche dove persisteranno sino a notte. Temperature: minime in calo su Valpadana, Marche ed Abruzzo, stazionarie o senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento su Toscana, Sardegna ed in modo piu’ marcato al nord, in generale diminuzione sulle resto della penisola. Venti: in prevalenza settentrionali, deboli al nord e moderati sul resto della penisola con residui rinforzi su Sardegna e Sicilia. Marida agitato a molto agitato il mar di Sardegna; da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna e stretto di Sicilia, poco mosso il Tirreno meridionale; molto mossi gli altri mari. SABATO 21: bel tempo al centro nord con velature in transito sulle regioni settentrionali; ancora molte nubi al primo mattino al sud con residui rovesci e temporali sulle aree ioniche di Puglia e Calabria e localmente sui rilievi appenninici meridionali, seguira’ un cielo parzialmente nuvoloso. Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione della nuvolosita’ medio-alta e stratiforme sulle aree alpine occidentali. DOMENICA 22: graduale peggioramento sulle regioni settentrionali con precipitazioni su valle d’Aosta e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. Bel tempo sulla Sardegna e transito di nuvolosita’ alta e poco consistente sulle restanti regioni. LUNEDI’ 23 MARTEDI’ 24: molte nubi al nordest con precipitazioni associate fino al pomeriggio-sera. Poche nubi altrove, localmente piu’ compatte sui settori adriatici centrali. Poche nubi nella giornata di martedi’ con prevalenza di schiarite.

Condividi