Osservazione della Terra: la più grande conferenza di sempre

MeteoWeb

Dal 9 al 14 maggio presso il Centro Congressi di Praga, Repubblica Ceca, il Living Planet Symposium riunisce oltre 3.000 scienziati ed utenti da tutto il mondo per presentare le ultime scoperte, derivate dai dati satellitari, su ambiente e clima della Terra.

La versatilità delle missioni Earth Explorer dell’ESA sarà l’obiettivo principale. Le tre missioni in orbita sono CryoSat, SMOS e Swarm. Negli ultimi anni hanno fornito rispettivamente nuove informazioni sulla criosfera, sull’umidità del suolo e la salinità dell’oceano, e sul campo magnetico della Terra.

I satelliti della serie Sentinel hanno inoltre giocato un ruolo importante nel monitorare il nostro ambiente e nel garantire protezione civile attraverso l’ambizioso programma europeo Copernicus. Quattro “Sentinelle” sono già state lanciate, ed i loro dati vengono utilizzati per creare mappe e monitorare i cambiamenti del pianeta Terra rispetto al suolo, agli oceani, al ghiaccio e all’atmosfera.

Faranno inoltre parte del programma della settimana di convegno, i risultati dalle missioni patrimonio dell’ESA, Envisat ed ERS, nonché quelli di missioni lanciate dalle agenzie spaziali nazionali.

Gli ultimi risultati ottenuti dalle missioni ESA ed una panoramica dei programmi di Osservazione della Terra e Copernicus saranno presentati durante la sessione plenaria di apertura di lunedì 9 maggio, dalle 10:30 alle 12:00, a cui seguirà una conferenza stampa di 30 minuti.

Condividi