Spazio: conclusa con successo l’analisi della funzionalità del satellite ExoMars

MeteoWeb

Si è conclusa con successo la fase IOCR (In Orbit Commissioning Review) del satellite ExoMars, realizzato da Thales Alenia Space (joint venture tra Thales 67% e Leonardo-Finmeccanica 33%),  in viaggio verso Marte.

Attraverso l’analisi dei risultati della fase LEOP (Launch Early Orbit Phase) e delle operazioni di Commissioning, Thales Alenia Space ha presentato all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) una relazione che conferma la piena funzionalità dei due moduli, l’EDM (Entry Descent Module) e il TGO (Trace Gas Orbiter) che compongono il satellite.  Le verifiche effettuate sul TGO durante la fase LEOP hanno confermato che le temperature del satellite sono nei limiti operativi, l’andamento del Sottosistema di Propulsione (RCS) è corretto ed il consumo di energia del satellite è nominale. Il trend dei parametri elettrici (tensione e corrente)  non mostra variazioni rispetto ai valori misurati durante l’integrazione e test a Terra.

EXOMARS-003Siamo lieti di confermare che il satellite è in ottima forma, tutto procede come da Programma e il team di tecnici e ingegneri specializzati di Thales Alenia è al lavoro per l’atteso appuntamento, l’arrivo della sonda su Marte il 19 Ottobre 2016,”  ha dichiarato Walter Cugno, Vice President Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space e Direttore Programma ExoMars. “Siamo inoltre orgogliosi di aver ricevuto i ringraziamenti da parte dell’ Agenzia Spaziale Europea ( ESA) per l’eccellente lavoro svolto”.

Mentre ExoMars procede nella sua rotta verso Marte, Thales Alenia Space sta completando la negoziazione con l’ESA sulle prossime attività relative alla crociera interplanetaria, all’arrivo su Marte e alle operazioni specifiche sull’ EDM e sul TGO. Thales Alenia Space ha recentemente siglato un “agreement” per la seconda missione, denominata Rover and Surface Platform Mission, prevista per la fine del 2020.

Le prossime importanti attività previste entro Ottobre sono:

  • Metà Giugno – secondo payload TGO e secondo check out sull’EDM;
  • Primi di Luglio – commissioning del motore principale del TGO  tramite una piccola manovra propulsiva;
  • 28 Luglio – manovra DSM ( Deep Space Manoeuvre).  Tale manovra sarà compiuta  per immettere il satellite sulla traiettoria con la giusta inclinazione per l’incontro con Marte;
  • 11 Agosto – aggiustamento della traiettoria;
  • Settembre-Ottobre – simulazioni dell’arrivo su Marte
  • 16 Ottobre – distacco dell’ EDM
  • 19 Ottobre – inserimento del TGO in orbita marziana e contemporaneo atterraggio dell’EDM su Marte.

Thales Alenia Space Italia, prime contractor del programma ExoMars, è responsabile della  progettazione di entrambe le missioni 2016 e 2020.

Condividi