Spazio: Finmeccanica consegna primo elicottero Aw101 alla Norvegia

MeteoWeb

Il ministro della Giustizia e della Pubblica sicurezza norvegese Anders Anundsen ha preso parte alla cerimonia di presentazione del primo dei 16 elicotteri Aw101 per ricerca e soccorso, prodotti da Leonardo-Finmeccanica e destinati alla Norvegia. A riferirlo è un comunicato pubblicato dalla stessa Leonardo-Finmeccanica. La cerimonia si è svolta presso lo stabilimento di Leonardo-Finmeccanica di Yeovil, nel Regno Unito dove vengono prodotti best-seller nella sua categoria con oltre 220 unità ordinate che ha già riscontrato riscontrato successi commerciali nel Regno Unito e a livello internazionale.

Il ministro Anundsen ha dichiarato: “La cerimonia di oggi sancisce il raggiungimento di un traguardo davvero importante. L’elicottero, destinato ad essere una risorsa importante e cruciale per i servizi di soccorso norvegesi, e’ ora completo e pronto per i collaudi. Sono molto soddisfatto dell’impegno fin qui dimostrato da Leonardo Elicotteri“. Daniele Romiti, Capo della divisione Leonardo Elicotteri, ha aggiunto: “L’AgustaWestland Aw101, in questa configurazione, puo’ essere considerato il piu’ avanzato elicottero da ricerca e soccorso al mondo. La peculiare combinazione di spazio in cabina, eccellenti prestazioni, possibilita’ di operare in ogni condizione meteo, sensori ed equipaggiamenti di missione allo stato dell’arte conferisce a questo velivolo capacita’ senza confronti. Siamo impazienti di avviare le consegne il prossimo anno e di assistere all’ingresso in servizio dei nuovi velivoli per lo svolgimento dei propri compiti Sar in sostituzione degli elicotteri Westland Sea King, che hanno volato in Norvegia per 40 anni salvando migliaia di vite“.

Le consegne degli elicotteri all’Aeronautica militare norvegese cominceranno nel marzo 2017 e continueranno fino al 2020. Saranno forniti servizi di supporto “pronto all’impiego” e comprendenti parti di ricambio, assistenza tecnica e addestramento. I velivoli saranno equipaggiati con un avanzato pacchetto di equipaggiamenti Sar che comprendono un nuovo sistema radar di sorveglianza a scansione elettronica Osprey di Leonardo-Finmeccanica. L’equipaggiamento include un sofisticato autopilota, due verricelli, faro di ricerca, sensore elettro-ottico, sistema di rilevazione di telefoni portatili, avionica e sistema di missione totalmente integrati. Tra le dotazioni sono compresi anche due sistemi anticollisione contro cavi o altri tipi di ostacoli e realizzati da Leonardo-Finmeccanica. Le grandi dimensioni dei portelloni laterali e della rampa in coda assicurano facilita’ di accesso per personale, sopravvissuti ed equipaggiamento in una cabina di 27 metri cubi che fornisce spazio verticale sufficiente a permettere la sosta in piedi.

Condividi