Transito Mercurio: la diretta streaming dall’Osservatorio di Teramo [VIDEO LIVE]

MeteoWeb

Oggi è il giorno di Mercurio e del suo tanto atteso transito davanti al disco solare: per alcune ore un puntino nero si sposterà molto lentamente da ovest verso est e potrà essere seguito nel suo cammino a partire dalle 13:12 fino al tramonto del Sole. Il transito durerà oltre 7 ore e mezzo, dalle 13:12 alle 20:42. La fase centrale sarà alle 16:55 con il migliore momento di osservazione fissato tra le 16 e le 18. L’ultima volta che è stato possibile seguirlo dall’Italia risale a tredici anni fa. Il passaggio sarà interamente visibile da gran parte delle Americhe, dall’Europa occidentale e dalla costa occidentale dell’Africa. Dal resto del mondo il transito sarà visibile parzialmente, escluse invece Asia orientale, Indonesia e Australia. L’evento si verifica circa 13 volte ogni 100 anni ed il prossimo avverrà nel 2019.

Il transito non è visibile ad occhio nudo ed in ogni caso l’osservazione va effettuata per mezzo di strumenti opportunamente schermati: si raccomanda di non guardare il Sole direttamente senza appositi filtri certificati.

L’INAF-Osservatorio Astronomico di Teramo ha organizzato una diretta in streaming dell’evento che sarà possibile seguire al seguente link a partire dalle ore 13:00. Le riprese verranno effettuate mediante un telescopio rifrattore equipaggiato con una CCD ed un opportuno filtro solare per limitare la grande quantità di luce della nostra stella.

Click qui per scoprire TUTTI gli eventi LIVE

Condividi