Voragine Firenze: “quasi sicuramente è un fenomeno legato alle infrastrutture idriche”

MeteoWeb

“Quasi sicuramente è un fenomeno legato alle infrastrutture idriche . In Italia il problema c’è perché siamo in presenza di una rete fatiscente che risale a parecchi decenni fa”  .  Lo ha dichiarato a caldo Alessandra Biserna , Consigliere Nazionale dei Geologi commentando quanto accaduto oggi a Firenze . La Biserna in questo momento si trova proprio sulla voragine.

“Le misure che si  stanno adottando in queste ore sono necessarie– ha proseguito Biserna –  anche perché gli effetti potrebbero essere preoccupanti per le infrastrutture che sono intorno . La domanda che mi pongo è se fosse stato tutto evitabile . Magari qualche avvertimento potrebbe esserci stato in questi giorni. I dati riguardanti la rete idrica in Italia , parlano chiaro  con  le perdite della rete idrica che causano in Italia un costo industriale di almeno 200 MLN di euro all’anno.  Ogni anno  registriamo perdite della rete idrica superiori al 35%”.Duro il Presidente Nazionale dei Geologi , Francesco Peduto .

“ La scarsa manutenzione è un problema atavico nel nostro paese e bisognerebbe prestare più attenzione. Se da un lato è  comunque da accertare nella fattispecie se si è trattato solo di scarsa o cattiva manutenzione  – ha concluso Peduto – o anche di altro, andrebbero anche individuati i punti particolarmente sensibili della rete da sottoporre a controllo continuo e monitoraggio strumentale. E una situazione come quella di questo tratto del lungoarno rappresenta sicuramente un’area sensibile”.

Condividi