L’acne colpisce la pelle nell’età della pubertà, ma non risparmia gli adulti, può dipendere da molti fattori, ambientali, ormonali, di alimentazione, igiene insufficiente. Per rimediare al problema dell’acne spesso si ricorre a pomate, creme lozioni, da applicare per anni e anni, cure a base di pillole e antibiotici. Ma a volte non sappiamo che nella natura si può trovare, a volte, la soluzione. La viola del pensiero è un bellissimo fiore coloratissimo, che possiede ottime proprietà terapeutiche, contiene infatti mucillagini, saponosodi, salicilato di metile, tannini e flavonoidi. Tutte queste componenti hanno proprietà cicatrizzanti e lenitive per i tessuti, oltre che depurative e antinfiammatorie.
La viola del pensiero è utile per combattere l’acne, i brufoli e la pelle impura. Si può utilizzare per uso esterno o interno, è possibile infatti preparare un decotto di fiori di viola del pensiero in semplici mosse: fate bollire in una tazza di acqua 1 cucchiaino di fiori secchi di viola del pensiero, filtrate e fate raffreddare il tutto. Bevete questo infuso per due volte al giorno mezz’ora prima dei pasti principali, fatelo per circa 30 giorni, poi smettete due settimane e riprendete a berlo ogni giorno.
Molti sono anche gli utilizzi esterni della viola del pensiero, per applicazioni locali, preparate un infuso con una tazza di acqua bollente e un cucchiaio di fiori secchi, lasciate raffreddare il tutto e applicate sulle zone interessate con un batuffolo di cotone o una garzina leggermente strizzate. Queste applicazioni locali sono ottime per curare brufoli sottopelle e infiammazioni della stessa pelle.
Si può fare un bagno nell’aceto di viola del pensiero per coloro che presentano pelli grasse, basterà far macerare in acqua fredda per una settimana 50 gr di fiori di viola in un barattolo con coperchio ermetico con aceto di mele, ricordate di agitare il barattolo almeno una volta al giorno. Potete utilizzare una parte di questo macerato per aggiungerlo all’acqua per fare il bagno, questo macerato è utilizzabile per altre 4-5 volte.