Allerta Meteo, avviso della protezione civile: “Ancora temporali al centro/nord” [MAPPE]

MeteoWeb

Il transito di un’area di bassa pressione di origine atlantica sulle regioni settentrionali, continua a favorire lo sviluppo di attività temporalesche, in particolare fra la Lombardia e il Trivento, con un parziale interessamento dei versanti adriatici del centro Italia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, dopo quello diramato nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

criticitàL’avviso prevede dal primo mattino di domani, lunedì 27 giugno, il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Venero e sul Friuli Venezia Giulia, sempre dalla mattinata di domani, attese precipitazioni temporalesche anche sulle Marche; tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta arancione, per rischio idrogeologico, sulle zone montane del Veneto e per rischio idraulico sul Nodo idraulico di Milano L’allerta gialla sarà sul Friuli Venezia Giulia, sulle restanti aree del Veneto e della Lombardia centro-settentrionale, sulle Marche, sull’Abruzzo e sulle zone interne del Molise.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

26 giugnoIL BOLLETTINO PER OGGI, DOMENICA 26 GIUGNO:

Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta orientale, Lombardia, Triveneto e settori settentrionali della pianura emiliane, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, più significativi su Lombardia orientale, Trentino Alto Adige, settori settentrionali ed occidentali del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia;
– isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, su zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise, settori orientali e meridionali della Campania, settori settentrionali e zone interne centrali della Puglia, zone interne e tirreniche della Basilicata e della Calabria centro-settentrionale e rilievi della Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime elevate su regioni centrali tirreniche, Puglia, settori ionici peninsulari e isole maggiori.
Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna settentrionale.
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna e i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio, tendente a molto mosso il Mar Ligure.

27 giugnoIL BOLLETTINO PER DOMANI, LUNEDI’ 27 GIUGNO:

Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori prealpini e pianeggianti della Lombardia, sul Triveneto e sull’Emilia Romagna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, più significativi sui citati settori della Lombardia orientale e su Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia;
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, su Liguria di Levante, settori appenninici della Toscana, settori interni ed appenninici delle Marche, Umbria meridionale, zone interne del Lazio centro-settentrionale e di Abruzzo e Molise, Puglia centro-settentrionale, versanti orientali della Basilicata e sull’Etna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sui rilievi delle Marche, sul versante adriatico dei rilievi abruzzesi e sull’Umbria sud-orientale, generalmente deboli altrove.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo nei valori massimi, localmente anche sensibile, sulle regioni centrali; massime ancora elevate su Puglia, versanti ionici peninsulari e settori meridionali e ionici della Sicilia.
Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna settentrionale.
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna, il Tirreno centrale e localmente il Mar Ligure.

28 giugnoIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MARTEDI’ 28 GIUGNO:

Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in calo anche sensibile su Puglia e zone ioniche peninsulari, con punte ancora localmente elevate sulle zone interne della Sicilia.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Puglia e sui settori meridionali della Sicilia.
Mari: molto mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e localmente lo Stretto di Sicilia.

 

Condividi