Ambiente, Galletti: “questo dicastero è quello a cui gli italiani affidano il bene più prezioso”

MeteoWeb

Oggi il ministero dell’Ambiente è un grande dicastero, non per ricchezza di bilancio né per numero di impiegati, è un grande ministero perché ad esso l’opinione pubblica, gli italiani affidano, nel sentire comune, la difesa del bene forse più prezioso: le nostre risorse naturali e paesaggistiche, la grande bellezza dell’Italia. Una ricchezza che è a rischio per fattori naturali, come gli eventi meteo estremi, ma anche per la criminale follia di alcuni che distruggono inopinatamente beni della collettività e non posso fare a meno di rivolgere da qui oggi un commosso indirizzo di saluto e di incoraggiamento alla popolazione di Pantelleria segnata dall’incendio che ha arrecato gravissimi danni all’isola“.

gian-luca-gallettiLo ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti rivolgendosi al capo dello Stato Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente e i 30 anni dall’istituzionRoma, e del ministero, con la partecipazione anche dei presidenti del Senato Pietro Grasso e della Camera Laura Boldrini, presso l’auditorium di via Cristoforo Colombo 44. Un evento voluto dal ministro Galletti per festeggiare la doppia ricorrenza. E’ stata l’Assemblea Generale dell’Onu nel 1972 a istituire la Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno di ogni anno: quella del 2016 ha coinciso con il trentennale dall’istituzione del ministero dell’Ambiente, che risale all’8 luglio 1986. Per tale motivo è stata invitata ad affrontare temi inerenti l’Ambiente la ministra Hakima El Haite, delegata per la tutela dell’Ambiente del Marocco, paese ospitante della Cop22 di fine anno. Tra i molti ospiti annunciati: il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il vice-presidente della Corte Costituzionale Aldo Carosi, l’ex ministro dell’Ambiente e attuale guardasigilli Andrea Orlando, con gli ex ministri dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, Edo Ronchi e Francesco Rutelli.

Ci saranno poi i vicepresidenti della Camera e del Senato Marina Sereni e Valeria Fedeli, i sottosegretari all’Ambiente Barbara Degani e Silvia Velo, i presidenti delle Commissioni Ambiente di Montecitorio e Palazzo Madama, Ermete Realacci e Giuseppe Marinello. Parteciperanno anche il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, altre autorità militari e civili, il nunzio apostolico e decano del corpo diplomatico monsignor Adriano Bernardini. Nel corso dell’evento verrà letto un messaggio inviato dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon.

Condividi