Ancora instabilità nei prossimi giorni: le previsioni meteo dell’aeronautica militare

MeteoWeb

Le previsioni meteo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Situazione: l’Italia centro-settentrionale continua ad essere interessata da una vasta area depressionaria presente sull’Europa centrale, in estensione anche in parte al sud. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco che inizialmente risulteranno piu’ frequenti in prossimita’ dei rilievi montuosi e sul settore orientale per estendersi gradualmente anche alle rimanenti aree. Centro e Sardegna: parzialmente nuvoloso sull’isola con isolati rovesci temporaleschi specie sul settore nord della regione, in dissolvimento serale con ampie schiarite; molto nuvoloso con rovesci anche temporaleschi piu’ frequenti sul versante occidentale ed in prossimita’ dei rilievi, mentre risulteranno occasionali sul versante adriatico; nel corso del pomeriggio temporanea attenuazione della nuvolosita’ e dei fenomeni sulle aree costiere tirreniche ma con nuovo aumento della nuvolosita’ nel corso della notte con locali precipitazioni. Sud e Sicilia: molto nuvoloso su Campania, Molise, Puglia e Basilicata con rovesci anche temporaleschi a carattere sparso, piu’ frequenti sulla Campania, in attenuazione serale; sereno o parzialmente nuvoloso su Sicilia e Calabria con locali rovesci sui rilievi della Calabria settentrionale. Temperature: in lieve aumento nei valori minimi al centro-nord; stazionarie al sud; senza apprezzabili variazioni nei valori massimi. Venti: deboli occidentali con locali rinforzi sulla Sardegna settentrionale, basso Lazio, Campania, Molise e Puglia e da sud-ovest tra Liguria e alta Toscana. Mari: molto mossi il Tirreno centrale, Mar Ligure e settore nord del Mare di Sardegna; poco mossi o quasi calmi i rimanenti mari.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: poche nubi ad inizio giornata salvo qualche addensamento compatto con locali piogge su Piemonte occidentale, bassa Lombardia, levante ligure ed Emilia Romagna occidentale con associati locali rovesci. Gradualmente e’ atteso un generale aumento della nuvolosita’ con estensione dei fenomeni a prevalente carattere di rovescio al Triveneto e settore alpino e prealpino centro- occidentale. in serata miglioramento con qualche residuo debole fenomeno su piemonte occidentale e coste tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Centro e Sardegna: bel tempo sulla Sardegna con transito di spesse velature; nubi in aumento sul settore peninsulare con locali deboli piogge in mattinata, piu’ consistenti su alta Toscana, e qualche rovescio o temporale pomeridiano sulla dorsale appenninica in sconfinamento alle aree adriatiche. Schiarite nel corso del pomeriggio sulle aree tirreniche in generale estensione serale a tutte le regioni. Sud e Sicilia: inizio giornata all’insegna del tempo stabile salvo qualche annuvolamento compatto su Campania, Molise e Puglia garganica dove non si escludono locali piovaschi. sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore pomeridiane con occasionali rovesci specie a ridosso dei rilievi ad eccezione di Sicilia e Calabria. In serata torna a prevalere il sereno ovunque. Temperature: minime in tenue aumento su Liguria e basso Piemonte, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola. Massime in lieve calo su levante Ligure e Pianura Padana, in generale aumento altrove. Venti: in prevalenza deboli meridionali al nord con locali rinforzi tra Liguria e basso Piemonte; deboli meridionali sul resto della penisola ma con tendenza a disporsi dai quadranti occidentali su sardegna e regioni tirreniche meridionali. Mari: mossi il Mar Ligure ed il Tirreno centromeridionale, settore orientale; da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini. Generale attenuazione del moto ondoso dalla serata.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. SABATO 4 GIUGNO Nord: condizioni di tempo variabile con nubi sparse al primo mattino e successivo aumento della copertura nuvolosa a sviluppo diurno che dara’ luogo a rovesci e qualche temporale su gran parte delle regioni. In serata tornano le schiarite su gran parte del settentrione, seppur parzialmente, ad eccezione dei rilievi orientali dove persisteranno ancora deboli piogge a termine giornata. Centro e Sardegna: giornata all’insegna dell’instabilita’ convettiva con poche nubi al mattino e dalla serata, mentre addensamenti compatti associati a rovesci e qualche temporale caratterizzeranno il pomeriggio, in particolare sulla dorsale appenninica. Sud e Sicilia: bel tempo al mattino, seguira’ un moderato aumento delle nubi con occasionali piovaschi pomeridiani piu’ probabili su Molise e Puglia. Ampi rasserenamenti dal pomeriggio sul settore tirrenico in successiva estensione alle restanti regioni ad esclusione della Sicilia dove a fine giornata e’ atteso il transito di estesa nuvolosita’ medio alta. Temperature: minime senza variazioni di rilievo; massime stazionarie od al piu’ in lieve aumento. Venti: inizialmente deboli variabili tendenti a disporsi da sud ovest su gran parte delle regioni. Mari: generalmente poco mossi. DOMENICA 5: al primo mattino persistono locali piovaschi tra Friuli Venezia Giulia e Veneto mentre sul resto del nord nuvolosita’ sparsa. Tuttavia, dalla tarda mattinata, deciso aumento della copertura nuvolosa con rovesci sparsi un po’ ovunque, meno probabili sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia. Attenuazione in serata salvo locale persistenza su Veneto. Prevalenza di spazi di sereno sul settore tirrenico mentre le altre aree saranno interessate da un moderato aumento della nuvolosita’ con primi fenomeni sulle centrali adriatiche e Sicilia e poi nel pomeriggio sulla dorsale appenninica. In serata tornano le schiarite. LUNEDI’ 6: ancora nuvolosita’ e fenomenologia ad evoluzione diurna in particolar modo al nord-est, dove i fenomeni saranno presenti gia’ in mattinata, sull’arco alpino centro occidentale e sulla dorsale appenninica. MARTEDI’ 7MERCOLEDI’ 8: persiste una moderata instabilita’ diurna sul triveneto e lungo tutta la dorsale appenninica.

Condividi