Bustine di gel di silice: soluzioni alternative per l’uso

MeteoWeb

Le bustine di gel di silice sono quelle bustine che troviamo all’interno delle scatole di scarpe o dentro una borsa, inserite dalle aziende, utili proprio a trattenere l’umidità. Quante volte le avete trovate e buttate via perché pensate che non siano utili o siano addirittura cancerogene, non fatelo, queste bustine di gel di silice sono utili per svariati utilizzi grazie proprio alla loro capacità di allontanare l’umidità. All’interno di queste bustine troviamo delle palline bianche o trasparenti di gel di silice, grazie alla loro capacità di trattenere l’umidità nell’aria, salvaguardano apparecchi elettronici, scarpe e altri accessori che potrebbero rovinarsi durante lo stoccaggio ed il trasporto.

Libri-antichiGel di silice è il termine comunemente utilizzato per la silice colloidale, un polimero del diossido di silicio, quando viene impiegato per le sue proprietà disidratanti ed estremamente adsorbenti, spesso sotto forma di bustine. Le bustine di gel di silice possono essere utili per i libri antichi che volete conservare allontanando il rischio che si rovini la carta a causa della muffa, basterà inserire una di queste bustine all’interno del libro. In questo modo darete salvezza al libro e anche una nuova apparenza.

Candroidpit-smartphone-dropped-water-w628apita spesso di far cadere il cellulare in acqua, non preoccupatevi, nulla è perduto, le mosse da fare sono semplici e il vostro telefono sarà salvo; private il cellulare della scheda e della batteria e ricoprite tutto di bustine di silice, a loro volta chiusi dentro una busta di plastica. Lasciate il tutto agire fino a quando non si sarà asciugato, consigliabile 24-48 ore.

LBorse1e bustine di gel di silice possono essere utilizzate per lo stesso scopo per cui sono nate, ovvero per raccogliere l’umidità all’interno di asciugamani o gli zaini e gli abiti per la palestra per tenere lontani cattivi odori e sudore. Le bustine possono essere poste anche all’interno di cassetti e armadi per salvaguardare il legno dalla possibile muffa che si crea con l’umidità, mantenendo anche il guardaroba pulito e asciutto.

Nattrezzion ci crederete, ma le bustine di gel di silice sono anche utili per conservare rasoi e lamette ed evitare la formazione della ruggine quando sono inutilizzate. Le bustine di gel si silice possono essere utilizzate per la conservazione degli attrezzi da lavoro, posta all’interno della cassetta degli attrezzi proteggerà viti, trapani e cacciaviti dalla ruggine e dalla eventuale ossidazione.

LForno Defense_ Samsung Chef Collectione bustine di silice prima di essere riutilizzate devono essere prima rigenerate, in quanto quelle che troviamo all’interno delle scatole già sono quasi tutte esauste a meno che non si decide di comprare le bustine direttamente dalle aziende produttrici. Per bustine di gel in silice che pesano meno di 5 grammi è sufficiente lasciarle o su un termosifone acceso tutta la notte o al sole esposte per una giornata oppure dentro ad un fornetto elettrico ad un massimo di 90 °C. Per bustine di gel in silicone superiori ai 5 grammi si può utilizzare anche il forno a microonde ad una temperatura che si aggira intorno ai 120 °C.

Condividi