Cambiamenti climatici e biodiversità, a Torino un convegno nell’ambito del programma “Man and Biosphere”

MeteoWeb

Il prossimo 9 giugno si terrà a Moncalieri (Torino), il convegno “Cambiamenti climatici, biodiversità e nuovi scenari ecologici”.

Il programma MAB “Man and Biosphere”, attraverso il quale l’UNESCO ha istituito finora sul pianeta 671 Riserve della Biosfera, sostiene la visione di un mondo dove gli esseri umani abbiano coscienza del loro avvenire comune e della loro interazione con il pianeta, e agiscano in modo collettivo e responsabile per costruire delle società prospere in armonia con la biosfera.

L’impronta antropica ha lasciato oggi un segno così profondo da indurre il premio Nobel per la chimica Paul Crutzen ad adottare il termine Antropocene per individuare l’epoca geologica attuale, indicando che uno dei fattori caratterizzanti l’era del forte impatto dell’uomo sul pianeta è la composizione chimica dell’atmosfera e quindi anche il clima.
Su questa sfida sono chiamate a misurarsi tutte le istituzioni che hanno nell’economia e nella gestione del territorio e dell’ambiente i propri obiettivi, e quindi anche i parchi.

In tale contesto la Riserva della Biosfera CollinaPo intende avviare un dibattito su questi temi, in coerenza con il Piano di Azione 2016 – 2025 del programma MAB Unesco approvato a Lima nel marzo di quest’anno, organizzando il primo incontro dei Biosphere Reserve Colloquium CollinaPo che, nei prossimi anni, faranno il punto sui grandi temi ambientali dalle politiche per la biodiversità a quelle sulla gestione del territorio, portando il proprio contributo per un approccio sistemico e circolare, sotto l’aspetto ecologico, ai temi dello sviluppo sostenibile.

Il convegno si terrà a Moncalieri, dalle 8.30 alle 17.30. Maggiori informazioni si possono trovare a questo link.

Condividi