Plutone tra rilievi e pianure: ecco la regione “Krun Macula” [FOTO]

MeteoWeb

La foto scattata dalla sonda NASA New Horizons mostra l’area sudorientale delle pianure ghiacciate di Plutone, dove in basso a destra è possibile individuare i rilievi della regione informalmente nota come “Krun Macula“.

Si ritiene che le sfumature rosse del pianeta nano siano dovute alla presenza di toline, molecole complesse rilevate su gran parte della superficie. La regione Krun Macula si eleva per 2.5 km al di sopra della pianura circostante (lo “Sputnik Planum”) ed è caratterizzata da fossi ampi tra 8 e 13 km, profondi 2.5 km. Al confine con lo Sputnik Planum, i fossi diventano vallate profonde, lunghe 40 km e profonde 3 km, il doppio del Grand Canyon in Arizona. Gli scienziati della missione New Horizons ritengono che i fossi possano essersi formati per il collasso della superficie: il motivo di quest’ultimo però è un mistero.

Credit: NASA/JHUAPL/SwRI
Credit: NASA/JHUAPL/SwRI

La foto è stata creata utilizzando diverse osservazioni effettuate dalla sonda a luglio 2015: lo scatto a destra è stato effettuato dal Long Range Reconnaissance Imager (LORRI) ad una distanza di 15.850 km da Plutone, circa 23 minuti prima del flyby; la foto a sinistra è stata ottenuta 6 minuti prima ad una distanza di 24.900 km da Plutone.

Condividi