Rifiuti, Galletti: “Educare i giovani alla raccolta differenziata è una priorità per il Paese”

MeteoWeb

‘L’educazione delle giovani generazioni alla raccolta differenziata è una priorità assoluta per un Paese che deve raggiungere gli standard europei nella raccolta differenziata e che invece viaggia ancora a troppe velocità, con comuni ben oltre la media comunitaria e altri con deficit intollerabili“. Così il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in occasione della presentazione dei risultati della campagna educativa ”Tutto si trasforma – I RIFIUTI sotto una nuova luce” promossa da Fise Assoambiente. “Dobbiamo costruire una rete efficace di gestione dei RIFIUTI che si inserisca nella strada imboccata dal nostro Paese: quella dell’economia circolare – continua Galletti – Questo significa contribuire a costruire un futuro decarbonizzato e senza sprechi di risorse. Ben vengano campagne educative come quella di Fise Assoambiente, che sensibilizzano i cittadini di oggi e di domani sull’importanza del riciclo”.

foto-differenziata2-2La campagna si è chiusa con oltre 26.000 libretti illustrati distribuiti presso le scuole primarie e secondarie, a disposizione di 1.000 classi, 450 insegnanti e 25.000 alunni. Promossa da Fise Assoambiente, l’Associazione delle imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, di gestione dei RIFIUTI e bonifiche, in collaborazione con Giunti Editore Progetti Educativi e con il patrocinio morale del ministero dell’Ambiente, l’iniziativa si è rivolta agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e a quelli delle scuole medie di tutto il territorio nazionale. Obiettivo della campagna, sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sui temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente. I libretti spiegano come gestire al meglio i RIFIUTI, con indicazioni pratiche su come effettuare la raccolta differenziata e su come i RIFIUTI vengono poi gestiti, recuperati e smaltiti; in chiusura degli opuscoli, anche un ”riciclo quiz” per approfondire e verificare l’apprendimento di quanto letto sulla gestione dei RIFIUTI.

Anche quest’anno, Fise Assoambiente e Giunti Editore hanno contestualmente indetto un concorso di creatività cui hanno preso parte le classi coinvolte nella campagna, impegnate a realizzare oggetti di uso comune attraverso materiali riciclati: lampade, shopper, orti cittadini, portamatite, ma anche zaini per la scuola. Il primo premio è andato alla Scuola Secondaria Collegio Castelli di Saronno (Varese), III B, che ha realizzato una ”doccia a impatto zero”, impiegando alluminio, plastica, legno e gomma, valutata positivamente dalla giuria per ‘‘l’aspetto ludico e il notevole gusto estetico”.

Condividi