Voragine lungarno Firenze, Nardella: “Entro stasera non ci saranno più problemi di acqua”

MeteoWeb

Stiamo facendo una corsa contro il tempo per realizzare il bypass per l’approvvigionamento idrico delle aree in difficoltà, a tempo di record: se siamo fortunati già stasera potrà entrare in funzione“. Lo ha dichiarato a Lady Radio, rispondendo ad alcuni cittadini che si ritrovano da giorni senza acqua, il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando degli interventi realizzati in seguito al crollo su lungarno Torrigiani avvenuto la scorsa settimana. “Con il bypass, il problema dell’acqua che manca lo risolviamo – ha assicurato – questa operazione oggi la stiamo concludendo. Intanto stasera sarò sul cantiere del lungarno per controllare“.

“Quando, come abbiamo fatto per quattro volte senza risultato la mattina del crollo del lungarno Torrigiani, si chiama il numero per le emergenze di Publiacqua, ci vogliono risposte in tempi piu’ brevi: non solo se chiama il Comune, ma se chiama un anziano, un cittadino che affoga, c’e’ bisogno di risposte subito. Un numero per le emergenze deve esserlo davvero, e dare risposte in 10, 20 secondi. A tutti, non esistono cittadini di serie A e di serie B” ha detto ancora Nardella, parlando della notte in cui si è aperta la voragine sul lungarno Torrigiani. “Per capire cosa significa un’attesa al telefono in questi casi, in una situazione del genere, – ha aggiunto – da un tubo da 70 cm come quello che si e’ rotto escono 7mila litri al secondo“. Ieri Publiacqua, in una nota, aveva dichiarato che quella mattina il Comune, dopo alcuni minuti di attesa senza risposta al numero verde, riattaccava le chiamate. “Ma non e’ che con una crisi in corso sul lungarno possiamo tenere un addetto fisso al telefono – ha spiegato oggi Nardella -. In ogni caso alle sette e’ stato comunque contattato direttamente il reperibile di Publiacqua, che pero’ ci ha detto che prima di un’ora la squadra non sarebbe arrivata“.

Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno perche’ il quadro della dinamica di cio’ che e’ successo sia completo: dal cda di Publiacqua ho trovato grande ascolto, e quando i dati saranno confermati, qualcuno dovra’ trarre conseguenze senza cercare alibi di alcun tipo. Su questa vicenda io ci ho messo la faccia e voglio che gli altri facciano altrettanto” ha concluso il sindaco del capoluogo fiorentino.

Condividi