Astronomia: scoperti altri 104 pianeti vicini al sistema solare, si intensifica la “caccia” agli alieni

MeteoWeb

Obiettivi puntati su quattro pianeti rocciosi poco piu’ grandi della Terra: sono i nuovi ‘vicini di casa’ del Sistema Solare scoperti dal telescopio spaziale Kepler della Nasa insieme ad altri 100 pianeti, tutti relativamente vicini, o almeno alla portata dei piu’ grandi telescopi basati a Terra. Gruppi di astronomi di tutto il mondo sono pronti a osservarli per ricostruire la composizione della loro atmosfera a caccia di segnali capaci di rivelare la presenza di eventuali forme di vita. I 104 pianeti esterni al Sistema Solare appena scoperti dal telescopio Kepler si aggiungono agli oltre 1.284 scoperti in un colpo solo nel maggio scorso. Descritti nell’edizione online dell’Astrophysical Journal, orbitano tutti intorno a stelle vicine alla nostra e i ricercatori che ne hanno individuato le tracce fra i dati di Kepler sono coordinati da Ian Crossfield, dell’Universita’ dell’Arizona a Tucson. La scoperta e’ avvenuta nell’ambito della missione ‘speciale’ del telescopio Kepler, chiamata K2. Quest’ultima rappresenta la nuova vita del telescopio spaziale Kepler, dato per spacciato nell’estate 2013 ma rimesso a nuovo nel 2014.

spazio telescopio Keplero scoperta pianeti (13)Grazie ad essa la caccia ai mondi alieni e’ piu’ raffinata. Sfrutta infatti le ‘lenti gravitazionali’ previste dalla teoria della relativita’ di Albert Einstein, ossia fenomeni che permettono di vedere oggetti molto lontani grazie alla distorsione che, per effetto della loro gravita’, subisce la luce di una stella o di una galassia nel momento in cui li attraversa. L’effetto e’ quello di una lente d’ingrandimento. Nel caso dei pianeti vengono prodotte delle ‘microlenti’ e sono queste che hanno permesso alla missione K2 di scoprire i nuovi vicini di casa del Sistema Solare.

Credit: ESO/M. Kornmesser
Credit: ESO/M. Kornmesser

“La missione K2 e’ specializzata nell’andare a cercare le stelle piu’ vicine e brillanti, che ospitano diversi tipi di pianeti”, ha osservato Crossfield. I pianeti individuati inizialmente erano stati 197, ma l’analisi dei dati ha permesso di confermare la scoperta per 104 di essi e ha indicati inoltre che quattro di essi sono rocciosi. Sono inoltre dal 20% al 50% piu’ grandi della Terra e orbitano intorno alla stella K2-72, distante 181 anni luce, piu’ piccola e meno brillante del nostro Sole. Ha pero’ una luce sufficiente a garantire a due dei suoi quattro pianeti un irraggiamento molto simile a quello della Terra. Questo accade perche’ i pianeti sono tutti molto vicini, piu’ di quanto Mercurio lo sia al Sole, tanto da compiere un’orbita in un periodo compreso tra poco piu’ di cinque giorni e 24 giorni.

Condividi