Barriere architettoniche: arriva l’app per aiutare i disabili ad eliminare gli ostacoli nei percorsi cittadini

MeteoWeb

Le barriere architettoniche, in Italia, sono un problema tutt’altro che risolto. Ora, per venire incontro alle esigenze dei disabili che quotidianamente si trovano di fronte alle difficoltà dei percorsi da affrontare nelle nostre città, è arrivata l’apposita App “No-Barriere“, iniziativa lanciata dall’Associazione Luca Coscioni, presentata con una dimostrazione dal vivo, lungo un “percorso a ostacoli” nelle vie del centro storico di Roma. In Italia infatti è “quasi ovunque disattesa la Legge del 2006 per la tutela contro le discriminazioni”, denuncia Marco Cappato, tesoriere dell’associazione.

Scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, per utenti Android e iOs, la App è dedicata ai disabili, ma anche a chiunque voglia attivarsi per contribuire a segnalare le barriere architettoniche. E’ sufficiente scattare una foto, allegare una breve descrizione del problema e attivare la geolocalizzazione. La segnalazione viene automaticamente visualizzata online e permette di avere una mappatura delle ‘anomalie’. La notifica viene, inoltre, viene inviata all’associazione Luca Coscioni, che la valuta e fornisce indicazioni su come denunciare la barriera al sindaco del comune di riferimento.

Se non se ne fa carico – spiega Rocco Berardo, dirigente dell’associazione – entro tempi ragionevoli, si può procedere per vie legali per rivendicare il proprio diritto a non essere discriminati“. “Le pubbliche amministrazioni potrebbero adottare l’App perché consente un dialogo diretto con i cittadini e un modo per avere una percezione immediata dei problemi che incontrano“, specifica Filomena Gallo, segretario dell’Associazione Luca Coscioni.

Condividi