Capelli: ecco uno shampoo naturale fai da te per la crescita e il volume dei capelli

MeteoWeb

I capelli fanno parte della bellezza di ogni donna e tutte ci teniamo ad averli sempre ordinati e puliti. Stress, trattamenti chimici, shampoo troppo aggressivi, phone e piastre però, tendono a renderli secchi, spenti e deboli, causando a volte anche la loro caduta. Anche l’estate è cattiva amica dei capelli, se non li trattiamo nel giusto modo, cadranno, si seccheranno e l’unica cosa che resta da fare è tagliarli. In commercio è possibile trovare molti rimedi cosmetici, ma risultano essere troppo costosi e non sempre sono efficaci. Per fortuna però esistono anche delle valide alternative naturali, che consentono di rendere i capelli belli e brillanti, in maniera economica.

Allortica1ora, ecco uno shampoo naturale fai da te, efficace contro la caduta e la secchezza dei capelli. La sua formula, stimola il cuoio capelluto e i follicoli piliferi favorendone una sana crescita. Lo shampoo in questione è a base vegetale e sfrutta numerosi beneficiL’ortica è una pianta che stimola la circolazione del sangue nel cuoio capelluto, adottata in modo particolare nei trattamenti per le calvizie. L’ortica migliora l’assorbimento di altre sostanze presenti nella formula. La vitamina A, favorisce la rigenerazione del cuoio capelluto e combatte problemi come per esempio la secchezza e la forfora. La vitamina B stimola la crescita sana e forte dei capelli, agendo dalla radice.

IlOLIO RICINO pantenolo è un derivato della vitamina B5, impiegato per trattenere l’umidità e riparare i capelli. E’ uno degli ingredienti maggiormente utilizzati nella preparazione di prodotti per capelli, grazie alle sue capacità di risolvere la secchezza e la fragilità del capello, e di renderlo morbido, brillante ed elastico. Anche l’olio di ricino grazie alle sue proprietà, rafforza le cuticole, nutrendo i capelli e proteggendoli dai radicali liberi.

Ma come si prepara lo shampoo? Potete reperire facilmente gli ingredienti necessari presso le erboristerie o le farmacie. Vi servirà:

  • 250 ml di tisana all’ortica
  • 30 ml di soluzione acquosa di vitamina A
  • 50 ml di olio di ricino
  • 30 ml di olio di ortica
  • 100 ml di pantenolo
  • 2 ampolle di vitamina B

La prepshampoo-lavare-i-capelliarazione di questo shampoo naturale rinforzante è semplice: In un contenitore, mescolate la tisana all’ortica, la soluzione acquosa, l’olio di ricino e l’olio di ortica, mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete le ampolle di vitamina B e il pantenolo, fino ad ottenere un composto cremoso. Versate il composto in un contenitore con il tappo, per poterlo conservare. A questo punto potete applicare lo shampoo naturale sui capelli. Agitate il prodotto prima del suo utilizzo e applicate una piccola quantità sui capelli ed il cuoio capelluto, massaggiate delicatamente un paio di minuti. Lasciate agire lo shampoo naturale per cinque minuti, sciacquate i capelli ed applicate il vostro solito balsamo.

Condividi