La foto immortalata dalla High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) del Mars Recoinassance Orbiter ha suscitato la curiosità di molti: che qualcuno abbia lasciato un codice morse su Marte? Un’immagine che di per sè dice molto e che raffigura linee e punti disposti in maniera tale da far pensare che sotto ci sia qualcosa di misterioso che faccia riferimento al famoso sistema di comunicazione.
La foto è talmente chiara, seppur non è un caso isolato, che ha portato tanti scienziati a provare a tradurre il codice per pura ilarità.
In molti sono concordi che non vi sia al alcun messaggio in codice da estrapolare, bensì l’immagine sia solo una semplice , ma memorabile, opera della natura: Artefice di tutto è il vento che sferza su Marte e che modella le dune di sabbia proprio come avviene qui sulla Terra.
I “trattini” sono dune lineari formate da venti bi-direzionali, che non viaggiano parallelamente alla duna ma in direzione ortogonale. L’effetto combinato dunque porta il materiale a disporsi in una forma lineare.
Per chi volesse comunque una traduzione della tanto discussa fotografia esiste, ad opera dello scienziato planetario della Nasa Veronica Bray: NEE NED ZB 6TNN DEIBEDH SIEFI EBEEE SSIEI ESEE SEEE!!