Ecco piccoli trucchi per rinfrescare la casa senza aria condizionata

MeteoWeb

La morsa del caldo continua imperterrita ad attanagliare intere metropoli e chi può si serve di metodi tecnologici alternativi per trovare un po’ di refrigerio stando comunque a casa.

L’aria condizionata è infatti una vera e propria ancora di salvezza in queste particolari situazioni di calura estrema; ma cosa fare se non si dispone dell’impianto all’interno delle proprie abitazioni? Basta seguire piccoli trucchi e qualche accortezza in più!

Il primo consiglio utile da seguire è abbassare le tapparelle o chiudere le persiane nelle ore più calde della giornata in modo da avere ombra in casa e ripararla dai raggi solari.

Le finestre andranno spalancate nelle prime ore del mattino, o la sera, giusto il tempo per rinfrescare le stanze.

Balconi, giardini e terrazze dovranno essere riempite da piante verdi e rampicanti, oltre che ombrelloni e tende. Le piante faranno ombra tutto il giorno e assorbiranno gran parte dei raggi solari.

Docce e bucato solo nelle ore più fresche, in questo modo si eviterà che l’aria condensi e diventi vapore.

Meglio spegnere gli elettrodomestici rimasti inutilizzati: oltre che sprecheranno energia inutilmente produrranno anche calore riscaldando ulteriormente l’ambiente.

Per quanto riguarda le tende da interno sono preferibili quelle color bianco in quanto aiuteranno a riflettere i raggi solari.

Se tutto ciò non funziona è bene optare per un ventilatore portatile o a pale che, a parità di utilizzo, consuma 15 volte in meno rispetto a un normale condizionatore.

Condividi