Termina la missione primaria di Dawn, la sonda dei record

MeteoWeb

Ieri, 30 giugno, giusto durante la seconda edizione dell’Asteroid Day, la sonda NASA Dawn ha completato la sua missione primaria: ha superato tutte le aspettative, andando ben oltre l’esplorazione del protopianeta Vesta e del pianeta nano Cerere.

La storica missione è stata la prima ad orbitare attorno a due differenti obiettivi extraterrestri del Sistema Solare, e la prima ad orbitare attorno ad un oggetto della fascia principale degli asteroidi, tra Marte e Giove. Il 6 marzo 2016 Dawn è stata la prima sonda a entrare nell’orbita di un pianeta nano. Ha viaggiato per 5.6 miliardi di km dal lancio, ed ha effettuato 2.450 orbite attorno a Vesta e Cerere; ha catturato ben 69.000 immagini dei due corpi. E’ stato poi suo sistema avanzato di propulsione a ioni a consentirle di orbitare attorno ai due obiettivi della fascia principale.

Gli scienziati hanno imparato molto sui due “abitanti” della fascia: Dawn ha rivelato che Vesta è un corpo arido, mentre Cerere potrebbe essere composto per il 25% da ghiaccio d’acqua. Su Vesta ha scoperto montagne due volte più alte dell’Everest e su Cerere il cratere Occator, la cui brillantezza affascina ed intriga gli astronomi.

Condividi