Arrivano a Jesolo gli ombrelloni fotovoltaici

MeteoWeb

E’ stata definita una delle trovate più innovative ed ecologiche della stagione balneare 2016. A Jesolo, nello stabilimento Manzoni, sono stati installati per la prima volta in Italia, e probabilmente anche in Europa, i primi ombrelloni fotovoltaici comandati a distanza. 

Si tratta di un innovazione senza precedenti, nata al fine di agevolare il lavoro degli addetti della spiaggia che adesso si ritrovano a poter aprire rapidamente e senza alcuno sforzo gli ombrelloni dello stabilimento con il solo utilizzo di un semplice telecomando.

Il progetto era in cantiere da tempo e col passare degli anni si è perfettamente raffinato: ad avere l’idea nel 2000 l’ingegnere emiliano Stefano Melotti, che ha debuttato con la sua innovativa tecnologia sull’arenile della laguna di Venezia, dove si potranno aprire gli ombrelloni con un dito ed in maniera del tutto ecologica grazie all’utilizzo dell’energia solare.

Sul vertice degli ombrelloni è stato infatti posizionato un dispositivo capace di incamerare l’energia solare sufficiente ad alimentare l’impianto di apertura e chiusura centralizzate, facendo il tutto nella maniera più ecologica possibile, sfruttando fonti rinnovabili amiche dell’ambiente.

Inoltre il funzionamento dei recentissimi ombrelloni potranno essere utilizzati anche nei periodi prolungati di maltempo, infatti il funzionamento del meccanismo non verrà in alcun modo compromesso perchè grazie all’energia immagazzinata sarà possibile azionare gli ombrelloni per almeno 70 volte anche in assenza di sole.

Il costo dell’operazione è di circa 80 euro per ombrellone e con un solo telecomando è possibile controllare fino a 4.000 unità riceventi, ma non solo..

Gli ultramoderni ombrelloni saranno anche smart: I dispositivi ad energia solare installati su ognuno di essi, infatti, sono stati progettati per essere azionati non soltanto tramite telecomando, ma anche attraverso una “app” per smartphone, a breve disponibile, cosicchè i clienti possano  aprire e chiudere in autonomia il proprio ombrellone.

Condividi