Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare: forte instabilità al centro/nord

MeteoWeb

Le previsioni meteo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Situazione: mentre l’Italia centro-meridionale e’ interessata dal transito di un debole sistema nuvoloso in lento movimento verso est sud-est, sulle regioni settentrionali si approssima un sistema perturbato ad iniziare dalle aree alpine. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: molto nuvoloso su Alpi e Prealpi con precipitazioni anche temporalesche che nel corso del pomeriggio raggiungeranno la pianura veneta, il basso piemonte e la liguria, mentre maggiori schiarite insisteranno sull’Emilia-Romagna; dalla sera i fenomeni in prevalenza temporaleschi insisteranno maggiormente sul Friuli-Venezia Giulia e Veneto, marginalmente sul Trentino-Alto Adige e Lombardia, mentre risulteranno in attenuazione invece sul resto del nord ad eccezione della Liguria dove permarranno locali precipitazioni. Centro e Sardegnasull’isola parzialmente nuvoloso con residui piovaschi sulle aree interne ed orientali, ma con attenuazione della nuvolosita’ e dei fenomeni. Molto nuvoloso sul Lazio e Abruzzo per nubi in prevalenza medio-alte stratiformi con possibili locali deboli piogge; parzialmente nuvoloso su Toscana, Umbria e Marche con addensamenti associati a rovesci temporaleschi specie sulle aree interne e in prossimita’ dei rilievi, ma con nubi in aumento dalla sera sulle aree costiere tirreniche con locali rovesci. Sud e Siciliaampi spazi di sereno sull’area ionica ma con nubi in aumento dalla sera; molto nuvoloso per nubi stratiformi sulle rimanenti aree con locali precipitazioni in prevalenza deboli ed occasionali. Temperature: massime in generale diminuzione ad eccezione della Pianura Padana, Sicilia ed area ionica. Venti: deboli occidentali con locali rinforzi da sudovest sulla Liguria, Sardegna ed area ionica. Maritutti poco mossi, localmente mossi lo Jonio meridionale e il Tirreno centrale settore ovest.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: nuvolosita’ in nuova intensificazione su gran parte del settentrione ma con nubi piu’ compatte soprattutto su Triveneto con associate precipitazioni a prevalente carattere temporalesco piu’ frequenti su Friuli Venezia Giulia e Veneto. Qualche fenomeno, sempre temporalesco, atteso anche su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna ma con intensita’ decisamente piu’ debole ed in forma piu’ sparsa anche con caratteristica di persistenza in area lombarda fin verso le ore notturne. Centro e Sardegnacielo da parzialmente a molto nuvoloso specie su Toscana, Lazio e Umbria con piogge o rovesci sparsi tra la mattinata e le ore pomeridiane comunque in attenuazione verso sera. Piu’ spazi sereni saranno invece presenti su Marche e Abruzzo specie lungo le zone costiere. Sud e Siciliacielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso a parte qualche nube in piu’ attesa al mattino lungo le coste tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria. Nel corso del pomeriggio pero’ le nubi tenderanno ad intensificarsi temporaneamente apportando qualche rovescio nelle zone interne di Campania, Basilicata, Puglia e Calabria centro-settentrionale. Tali fenomeni sono comunque destinati ad esaurirsi a ridosso delle ore serali. Temperature: massime in diminuzione al nord e su Toscana, Umbria e Marche; in lieve aumento su Lazio, Campania ed isole maggiori; per lo piu’ stazionarie sul resto del territorio; minime attese senza sostanziali variazioni. Venti: deboli variabili su gran parte del territorio ad eccezione di Liguria e Toscana dove risulteranno deboli o localmente moderati meridionali e delle aree ioniche dove si presenteranno in prevalenza moderati settentrionali. Marimossi il mar Ligure, l’alto Tirreno e lo Jonio; poco mossi i rimanenti mari.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 19 Nord: ancora nuvolosita’ abbastanza compatta con pioggia e qualche temporale al mattino e primo pomeriggio su Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, Emilia Romagna e Liguria. Isolati residui fenomeni attesi anche sul resto del nord ma in rapida attenuazione. Dalla sera prevalenza di ampi spazi sereni un po’ ovunque seppur con nuvolosita’ bassa che tendera’ a sostare in area alpina e sul settore appenninico. Centro e Sardegnamolte nubi su alta Toscana, Marche, Umbria e zone interne di Lazio e Abruzzo con associate precipitazioni sparse anche localmente temporalesche specie in area appenninica. Deciso miglioramento dal pomeriggio inoltrato. In prevalenza limpido nottetempo. Cielo sereno sull’isola a parte temporanee velature in transito solo al primo mattino. Sud e Siciliainiziali ampi spazi sereni su tutte le regioni ad eccezione delle coste tirreniche dove insistera’ un po’ di nuvolosita’ in formazione gia’ dalle prime ore del giorno. Nel corso del pomeriggio temporaneo aumento delle nubi nelle zone interne con locali rovesci o isolati temporali comunque in attenuazione serale. Temperature: minime stazionarie o al piu’ in lieve aumento specie sulle regioni nordoccidentali, su quelle tirreniche e su Sardegna. Massime in aumento un po’ ovunque ad eccezione di Lombardia e localmente di Toscana, Umbria e Lazio. Venti: inizialmente ancora moderati sudoccidentali su Liguria, Toscana e coste del Lazio e di provenienza settentrionale in area ionica con tendenza a calo di intensita’ durante la seconda parte della giornata; deboli di direzione variabile sul resto del territorio. Marimossi il mar Ligure, l’alto Tirreno e lo Jonio ma tutti con moto ondoso in graduale attenuazione; poco mossi i rimanenti mari. SABATO 20: nuvolosita’ in aumento al settentrione con piogge e temporali che risulteranno diffusi sulle zone alpine ed andranno ad interessare anche parzialmente le zone di pianura del Piemonte, della Lombardia e del Veneto cosi’ come la Liguria di levante. Piu’ isolati i fenomeni sull’Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia. Prevalenza di cielo sereno sulle rimanenti regioni a parte nubi in sviluppo pomeridiano che, soprattutto nelle zone interne del centro, potranno dar luogo a locali rovesci o isolati temporali. DOMENICA 21: graduale miglioramento al nord nonostante residue piogge o rovesci sulle regioni nordorientali, Lombardia e sulla Romagna. Isolati fenomeni pomeridiani anche nelle zone interne del centro-sud durante le ore piu’ calde della giornata in un contesto che comunque diventa sempre piu’ stabile. LUNEDI’ 22 e MARTEDI’ 23: condizioni che diverranno sempre piu’ stabili e soleggiate su tutto il territorio in un contesto che vedra’ le temperature assumere caratteristiche ancora tipicamente estive. Massime attese infatti al di sopra della media del periodo.

Condividi