Riciclo creativo: quando i materiali di scarto diventano oggetti d’arredo

MeteoWeb

Secondo un sondaggio condotto da ManoMano.it – il più grande e-commerce europeo di bricolage e giardinaggio –  il 91,2% degli italiani dichiara di rispettare le regole del riciclo più della metà delle volte (55,6%) o addirittura sempre (35,6%); meno del 10% le rispetta meno della metà delle volte o quasi mai. Lo stesso 91,2% si dimostra sensibile verso l’ambiente e vorrebbe salvaguardarlo affermando di essere favorevole alle norme vigenti in Italia. La parola più associata ai termini riciclo/riuso è creatività (56,7%), seguita da ricchezza (40,3%) e possibilità (38,8%), mentre per solo il 14,9% corrisponde a ‘obbligo’. Infatti l’82,4% degli intervistati ricorre al riciclo creativo utilizzando vecchi oggetti per crearne di nuovi: gli oggetti più utilizzati sono vecchi mobili (52,3%), abbigliamento (44,6%), libri, giornali, riviste (38,5%) e bigiotteria (26,2%).

In vista delle vacanze estive, e quindi più tempo libero a disposizione, ManoMano suggerisce alcuni modi per riciclare vecchi oggetti in modo da rendere l’ambiente casalingo più colorato e divertente.

Di seguito ecco alcuni esempi di come il bricolage possa trasformarsi, a volte, in una vera e propria forma d’arte:

  • Iniziamo dalle cose semplici: i tappi di bottiglia. Quante volte vengono gettati insieme alle bottiglie senza pensare al potenziale che questi piccoli oggetti possiedono? Provate a raccogliere dei tappi colorati della stessa dimensione; tagliate un panno o un pezzo di juta della forma che preferite; incollateci sopra i tappi e… voilà! Ecco realizzata una fantastica tovaglietta per la tavola o un sotto pentola colorato e allegro.
  • riciclo2Le vecchie sedie sgangherate unite ad altri oggetti riciclabili possono trasformarsi in creazioni molto originali: mensole per il bagno; scatole porta oggetti o appendini. Prendete una vecchia bacinella in latta smaltata posizionata al posto della seduta; è tutto ciò che occorre per realizzare una bellissima fioriera fai da te.
  • Diciamo la verità, i pneumatici non sono certo il primo oggetto a cui si pensa quando si parla di design e arredamento. In realtà se decorati con creatività, possono dar vita a mobili eleganti ed eccentrici. Con una semplice corda ed un po’ di colla, per esempio, sarà possibile creare degli splendidi poggia piedi per interno o delle sedute per esterno. Se preferite invece un ambiente più elegante e meno rustico sarà sufficiente aggiungere una base di cristallo sulla superficie per trasformarlo in un tavolino.
  • Le scale a pioli rotte o non più stabili possono essere reimpiegate per dare un tocco vintage al giardino. L’idea è quella di dipingerla con un colore tenue, metterla in un angolo ed usarla come fosse uno scaffale: si può riempire di vasi, di fotografie, di vecchi libri o candele.
  • riciclo3I pallet sono molto utilizzati per fabbricare mobili riciclati (divani, tavoli bassi o scaffali). Questi materiali sono anche ottimi da usare in giardino in quanto la loro struttura di legno si abbina perfettamente con la decorazione di esterni. La versatilità di questo oggetto lo rende perfetto sia per realizzare un tavolo esterno che un divano o una poltrona.
  • Da un semplice vasetto di vetro si possono creare delle moderne lanterne per esterno. Per rendere l’atmosfera più calda ed accogliente provate ad appenderli con una corda di spago alla ringhiera della scala; in questo modo se non avrete fortuna la notte di San Lorenzo, potrete deliziarvi con un cielo stellato “fai da te”.
Condividi