Rifiuti e differenziata: la filiera del riciclo in Italia vale 10 miliardi all’anno

MeteoWeb

Una filiera virtuosa che in Italia vale ogni anno circa 10 miliardi di euro e dà lavoro a 37.000 addetti: è quella del riciclo. Al centro di questo circolo virtuoso il cittadino che con i suoi comportamenti può favorire la tutela dell’ambiente e lo sviluppo dell’economia circolare. Il tour Conai #Ilmiopianeta ha attraversato il Paese proprio per promuovere la responsabilità individuale e dopo 6 tappe, a Milano, Genova, Torino, Catania, Catanzaro e Bari, arriva a Rimini per l’ultimo appuntamento negli spazi esterni della Fiera che ospita negli stessi giorni il Meeting di cui Conai è partner.
L’appuntamento ha la finalità di promuovere la corretta separazione dei rifiuti di imballaggio, in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, attraverso un’attività di comunicazione non convenzionale, come i flash mob, per coinvolgere in maniera spontanea il più alto numero di cittadini.
Secondo i dati preconsuntivi Conai, nel 2015 grazie alla raccolta differenziata sono state conferite in Regione Emilia Romagna 367.669 tonnellate di rifiuti di imballaggio, in crescita del 4,2% rispetto al 2014. Questi quantitativi corrispondono a 2.175.556 cassonetti pieni di rifiuti indifferenziati. Messi in fila, questi cassonetti coprirebbero 3.916 km, sufficienti a attraversare quasi 14 volte l’Emilia-Romagna, da Piacenza a Cattolica.
Inoltre, grazie all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio i Comuni della Regione hanno potuto contare su 41,1 milioni di euro di risorse aggiuntive, pari ai corrispettivi erogati da Conai per i maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata, secondo quanto previsto nell’ambito dell’Accordo Quadro siglato con Anci.
L’assunzione di responsabilità del singolo attraverso gesti semplici come la corretta separazione dei rifiuti è fondamentale per garantire l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio“, osserva Walter Facciotto, direttore generale di Conai. “Ma la salvaguardia dell’ambiente non è l’unico ambito che si avvantaggia da questa azione concreta. Anche l’economia e l’occupazione ne traggono benefici consistenti: la filiera del riciclo in Italia vale infatti ogni anno circa 10 miliardi di euro e dà lavoro a 37.000 addetti, di cui 18mila impiegati nella sola gestione dei rifiuti di imballaggio“, aggiunge.
L’appuntamento è fissato alle 11 presso la Hall Sud della Fiera di Rimini, dove lo youtuber Michele Bravi coinvolgerà i partecipanti in una coreografia, per promuovere in maniera divertente e partecipativa il corretto conferimento dei rifiuti di imballaggio come atto di responsabilità individuale del cittadino nei confronti dell’ambiente e del Pianeta. (AdnKronos)

Condividi