Automobilisti italiani canterini? Sembrerebbe proprio di sì

MeteoWeb

Automobilisti italiani canterini? Sembra proprio di sì, secondo una recente survey realizzata in Italia da Goldcar, una delle aziende  leader nel noleggio auto a breve termine. Ben l’82,3% degli intervistati ha infatti dichiarato di cantare mentre guida, e si è rivelato, con la quasi totalità del panel (94,2%), grande amante della musica durante i viaggi in macchina. Il volume? Sempre moderato per oltre la metà del campione intervistato (61,9%).

La ricerca ha voluto anche indagare i gusti degli Italiani in merito a compagni di viaggio musicisti. In una rosa che comprendeva una serie di artisti da Beyoncé a Vasco Rossi, da Laura Pausini a Ligabue, da Bruce Springsteen a Bono, da Baglioni a J-AX gli intervistati hanno scelto il Vasco nazionale (18%) seguito da Bruce Springsteen (14%) e da Ligabue (12%).

La colonna sonora ideale? Un grande classico: tra una serie di canzoni di viaggio, la preferita è Hotel California degli Eagles (35,3%),  seguita da Certe Notti di Ligabue (23,9%).

Esaminando più nel dettaglio i risultati della survey, gli automobilisti scelgono comunque di ascoltare soprattutto la radio (65%), seguita dalla propria playlist preferita (26,9%). Ma quali sono i generi musicali più amati? senza dubbio Pop e Rock, rispettivamente con il 53,2% e 29,5%, seguiti dal Country (9,2%), Indie (5,7%) e Rap (2,4%).

Dalla ricerca emerge un altro dato interessante: gli intervistati si rivelano inoltre automobilisti informati. Oltre la metà infatti, ben il 65,7%, presta molta attenzione alle notizie sul traffico, per essere sempre ben aggiornata sulla viabilità.

 

*La ricerca ha coinvolto circa 500 clienti italiani

Condividi