Come funzionano e come vengono assemblate le luci a led?

MeteoWeb

Evoluzione dell’illuminazione, la tecnologia led rappresenta oggi il futuro del settore. I minori consumi e la maggiore durata ne fanno una soluzione particolarmente modulabile, capace di arrivare a risultati innovativi e creativi. Nei led (light-emitting diodes) la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. «Le sorgenti luminose a led sono dei piccoli microchip che si inseriscono in un circuito elettrico. Accanto alla parte elettronica, c’è il design, ovvero l’involucro esterno che compone la lampada e che viene progettato a seconda dell’esigenza», afferma Denis Vigo amministratore di AGS con quartier generale a Rosà (Vi) e sede Tecnica a Udine e cofondatore della società con Renato Comelli. «AGS, che opera nella subfornitura avanzata per i settori dell’elettronica e dell’elettromeccanica nell’ambito delle schede elettroniche e nello stampaggio di materiale plastico, è il punto di unione di questi due ambiti: allo sviluppo del circuito abbiniamo la possibilità di stampare il supporto plastico secondo ogni esigenza».

Dal progetto, allo stampaggio e alla consegna, AGS porta a Illuminotronica il modello “chiavi in mano” per il settore dell’illuminazione. Alla fiera dedicata all’illuminazione led, domotica e sicurezza in programma a Padova fiere dal 6 all’8 ottobre presenta il proprio «servizio completo», come lo definisce Vigo. «Parliamo di sviluppo, design, produzione e consegna con un unico referente. Questo, inserito un settore estremamente dinamico, permette di ottimizzare i propri processi risparmiando sulla gestione dei prodotti e velocizzando la logistica. Il risultato è una soluzione unica, chiavi in mano. Il modello AGS che presentiamo si basa su una rete in grado di rispondere alle esigenze dei produttori di lampade led in tempi brevi e con elevata qualità», afferma l’amministratore di AGS. «Avere un interlocutore unico porta non solamente ad un vantaggio economico, ma anche ad un miglioramento della logistica e all’ottimizzazione dei processi».

La testa è in Italia ma le braccia arrivano in tutto il mondo. Questa è AGS. «La cura di un artigiano con l’operatività di una multinazionale», aggiunge Vigo. «Una filosofia che ci ha permesso di crescere del 30% nella prima parte di quest’anno. La struttura si basa su un sistema di controllo che agisce direttamente alla produzione. La nostra peculiarità è quella di creare team di tecnici esperti all’interno delle sedi produttive dei nostri fornitori; questi team che ci permettono di porre la massima attenzione alla qualità in ogni fase del processo. E con questo sistema non abbiamo limiti di produzione e di operatività».

AGS è presente a Illuminotronica nel padiglione 11, stand C11-D12.

Condividi