Gran Finale per la missione Rosetta: il 30 settembre si schianterà sulla “sua” cometa

MeteoWeb

Rosetta è prossima a concludere la sua missione con una discesa controllata sulla superficie della cometa, il 30 settembre.

La sonda Rosetta ha raggiunto la cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko il 6 agosto 2014, dopo un viaggio – dal suo lancio il 2 marzo 2004 – di dieci anni attraverso il sistema solare. Il lander Philae è stato inviato sulla superficie della cometa il 12 novembre 2014.

Dopo due anni con la cometa, inviando informazioni di una ricchezza scientifica senza precedenti durante il suo massimo avvicinamento al Sole, Rosetta e la cometa si stanno ora dirigendo di nuovo oltre l’orbita di Giove.

Viaggiando sempre più lontano dal Sole come non mai prima, ed affrontando una significativa riduzione dell’energia solare – che è necessaria affinchè sia operativa, il destino di Rosetta è fissato: seguirà Philae sulla superficie della cometa.

La conferma della fine della missione è prevista dalla sala di controllo principale dell’ESA alle 13:20 +/- 20 minuti (11:20 +/- 20 minuti ora di Greenwich) del 30 settembre, con la sonda impostata su una rotta di collisione con la cometa la sera prima.

Le ultime ore della discesa daranno a Rosetta un’occasione unica per fare molte misurazioni, compreso analizzare gas e polvere il  più vicino alla superficie della cometa che sia mai stato possibile finora, e scattando immagini ad alta risoluzione del nucleo della cometa, compresi i pozzi aperti della regione di Ma’at dove è previsto avvenga il suo impatto controllato con la cometa. Questi dati dovrebbero essere trasmessi durante la discesa e fino al momento dell’impatto finale, dopo il quale le comunicazioni con la navicella non saranno più possibili.

Condividi