Il piano Marshall e la rivista del pensiero illuminista tra i quiz del test di Medicina

MeteoWeb

Il piano Marshall e la rivista del pensiero illuminista. Sono due tra le 60 domande a cui hanno dovuto rispondere gli aspiranti medici che oggi hanno affrontato i test di ingresso alle Facoltà di Medicina e Chirurgia. Le due domande di cultura generale chiedevano, appunto, cosa era il Piano Marshall e il nome della rivista del pensiero illuminista italiano. In generale per i ragazzi appena usciti da una delle aule dell’Università Sapienza di Roma che hanno ospitato i candidati, i quiz erano “abbastanza facili, con qualche difficoltà nelle domande di logica”, afferma Bruno di Campobasso. Molti i candidati che hanno consegnato in anticipo.
Qualche problema in più per la chimica: “Una domanda chiedeva il peso dell’anidride carbonica, un numero troppo grande da ricordarsi a memoria”, osserva Tatiana da Roma. “Pur avendo fatto il liceo scientifico ho avuto qualche incertezza sui quiz di fisica”, afferma Cristina, del liceo Talete di Roma, che però ha già passato lo sbarramento per l’accesso a Medicina alla Cattolica. “L’esame me l’aspettavo così, le simulazioni sul web erano molto simili e hanno aiutato – risponde un altro ragazzo – le domande di biologia pensavo fossero più semplici”.
L’esame di ammissione alle Facoltà di Medicina e Odontoiatria si è svolto questa mattina in 38 atenei statali: gli iscritti sono stati 62.695 (erano 60.639 nel 2015) i posti disponibili sono 9.224 per Medicina e 908 per Odontoiatria. In totale 10.132. Mentre ai test per la facoltà di Veterinaria si sono iscritti in 7.987 (rispetto ai 7.818 dell’anno precedente) per 655 posti disponibili. (AdnKronos)

Condividi