Incidente ferroviario in New Jersey: “Scene di terrore e sangue ovunque”, il macchinista era privo di conoscenza [GALLERY]

MeteoWeb

Per ora non è stato impossibile ascoltare il macchinista del treno coinvolto nell’incidente ferroviario alla stazione di Hoboken, in New Jersey. “lo abbiamo trovato accasciato sui comandi e privo di conoscenza“, ha raccontato un responsabile dei soccorsi. “Una scena raccapricciante, scioccante. C’era sangue dappertutto“: così ha riferito alla Cnn una testimone oculare scampata all’incidente ferroviario. “I vagoni erano pieni di pendolari, come ogni mattina. La mia fortuna e’ stata di trovarmi in una carrozza che non e’ deragliata“, racconta la donna leggermente ferita, che spiega come subito dopo lo schianto si siano verificate scene di panico e di terrore.

Attualmente, tutti i passeggeri che erano rimasti intrappolati tra le lamiere del treno sono stati tratti in salvo. Lo afferma il governatore del New Jersey, Chris Christie, parlando alle tv. Il convoglio aveva percorso quella che e’ conosciuta come la Pascack Valley Line, che da Spring Valley, a nord di New York, arriva ad Hoboken, New Jersey, di fronte a Manhattan. Arrivati alla stazione di Hoboken, i pendolari possono quindi raggiungere l’altra sponda dell’Hudson o via treno, arrivando alla stazione di Penn Station, in Midtown Manhattan, oppure attraverso i servizi di bus o di traghetti.

La stazione di Hoboken è già stata teatro di un altro serio incidente ferroviario l’8 maggio del 2011. In quell’occasione, un convoglio urtò con i respingenti un blocco di cemento posto al termine del binario, e 34 passeggeri rimasero feriti, fortunatamente in modo non grave. Anche in quel caso l’incidente si verifico’ nell’ora di punta verso le 8.30 del mattino. Essendo una domenica, tuttavia, il treno non era affollato come in un giorno feriale, dove all’ora di punta i vagoni sono stipati di pendolari che si recano al lavoro sull’altra sponda dell’Hudson. Gli investigatori hanno poi verificato che gli addetti ai lavori avevano omesso di controllare la velocita’ del treno all’entrata della stazione e il convoglio avrebbe imboccato l’ingresso del terminal Eerie Lackawanna a velocita’ sostenuta. La mancanza del sistema di frenata automatica, inoltre, ha contribuito allo scontro. Secondo una prima ricostruzione, anche oggi il treno e’ giunto ad alta velocità nella stazione, quindi sarebbe deragliato e si sarebbe rovinosamente scontrato contro la piattaforma della stazione, con almeno una carrozza che e’ salita sulla banchina affollata di persone.

Condividi