Le attività del Gruppo Asia Pulp & Paper a supporto del territorio costituiscono un benchmark per le imprese a livello globale

Asia Pulp & Paper è citata come caso di successo per il raggiungimento dell’Obiettivo numero 15, ‘Vita sul Pianeta’

Il Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) è una delle 17 aziende globali citate nel rapporto di DNV GL sulle azioni da intraprendere nel settore privato per raggiungere gliObiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dall’ONU.

Il report, presentato in occasione del Forum del Settore Privato delle Nazioni Unite che si è tenuto nel corso della Climate Week 2016 di New York, sottolinea come la dimensione delle sfide poste dai 17 Obiettivi richieda misure urgenti, nell’ambito delle quali il ruolo delle imprese private di tutto il mondo sarà cruciale. L’analisi di DNV GL porta, inoltre, l’esempio di 17 aziende che stanno sottoponendo il proprio modello di business a una revisione innovativa nell’ottica di uno sviluppo più sostenibile. Il report si spinge ancora più in là, sostenendo che proprio l’allineamento con i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile stia diventando pietra miliare per un’azienda che voglia essere “a prova di futuro”.

APP è citata come caso di successo per il raggiungimento dell’Obiettivo numero 15, ‘Vita sul Pianeta’, che si concretizza in una gestione sostenibile delle foreste, lotta alla desertificazione, stop allo sfruttamento selvaggio del suolo e difesa della biodiversità. Il rapporto si sofferma in particolare sulla FCP, la Politica di Conservazione Forestale del Gruppo, introdotta nel 2013, con la quale APP si impegna a fermare la deforestazione e a gestire più responsabilmente le risorse a disposizione nella filiera di produzione della polpa di legno. L’indagine sottolinea come l’indonesiana APP sia a un crocevia delle sfide che ruotano attorno all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, operando in una delle economie mondiali dalla crescita più rapida, ed evidenzia i progressi dell’azienda, che illustrano che il cambiamento è possibile, anche da parte del settore privato.

La questione non è se gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile siano raggiungibili, quanto piuttosto quanto rapidamente si riusciranno a raggiungere. Noi di APP ci siamo resi conto che la chiave per il successo è un nuovo livello di cooperazione trasversale ad aziende, comunità, enti non governativi ed enti pubblici, unito a un migliore finanziamento al clima e alla responsabilizzazione dei consumatori” ha commentato Aida Greenbury, Managing Director Sostenibilità, Asia Pulp & Paper Group.