Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare: da lunedì peggioramento in tutta Italia

MeteoWeb

Le previsioni meteo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Situazione: l’alta pressione sull’Italia garantisce generali condizioni di tempo stabile anche se locali condizioni di instabilita’ con locali rovesci, specie nel pomeriggio, interesseranno i settori alpini, l’Appennino tosco-emiliano e le zone comprese tra Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: addensamenti compatti sull’arco alpino e sulle aree appenniniche dell’Emilia Romagna con associati deboli rovesci e qualche isolato temporale nel corso del pomeriggio specie sui rilievi orientali; bel tempo altrove con transito di estese velature in dissolvimento dal tardo pomeriggio-sera. Dalla prima mattinata nuove velature ad iniziare dalle regioni nord-occidentali in estensione alle altre regioni. Centro e Sardegnatempo stabile e soleggiato, con transito di nubi poco consistenti a partire da Toscana, Marche ed Umbria ed in successiva estensione alle restanti regioni; nel pomeriggio qualche addensamento piu’ consistente sui rilievi appenninici della Toscana potra’ dar luogo ad occasionali piovaschi. Durante la notte le nubi alte saranno in dissolvimento ad iniziare dalla Toscana e dalle Marche. Sud e Siciliaancora addensamenti compatti lungo le aree costiere tirreniche di Calabria e Sicilia orientale con residui deboli piovaschi in attenuazione; cielo sereno o poco nuvoloso sul restante meridione con locali addensamenti pomeridiani in prossimita’ dei rilievi appenninici associati a isolati e brevi rovesci. Dalle prime ore del mattino nubi alte in transito ad iniziare da Basilicata, Puglia e Campania in estensione alle altre regioni. Temperature: massime di oggi in lieve aumento specie sulle regioni centro-meridionali; senza variazioni di rilievo altrove. Minime di domani in lieve aumento sulle regioni centrali; senza variazioni di rilievo altrove. Venti: deboli variabili al nord; deboli dai quadranti settentrionali al centro-sud con locali rinforzi lungo le coste del medio Adriatico, e sulle regioni meridionali. Marimosso l’Adriatico meridionale, lo Ionio e lo stretto di Sicilia; da poco mosso a mosso l’Adriatico centrale con moto ondoso in diminuzione; poco mossi i restanti bacini; quasi calmo l’alto Adriatico.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: graduale peggioramento con aumento della copertura nuvolosa che dara’ luogo gia’ in mattinata a precipitazioni sui rilievi alpini centrorientali in rapida estensione a tutto l’arco alpino. Nel corso del pomeriggio peggiorera’ anche sulle aree pianeggianti centro orientali e sulla Liguria con fenomeni che, pero’, saranno deboli ed occasionali. Centro e Sardegnaprevalenza di bel tempo anche se con spesse velature in transito e formazione di addensamenti nuvolosi su alta Toscana ed al mattino sul settore occidentale della Sardegna. Nel pomeriggio qualche addensamento piu’ consistente sulla dorsale appenninica dara’ luogo ad occasionali piovaschi. Sud e Siciliaancora addensamenti compatti al mattino lungo il settore tirrenico della Calabria con possibili deboli piovaschi. Bel tempo altrove con transito di nubi alte e stratiformi. Durante le ore piu’ calde formazioni nuvolose a ridosso dei rilievi saranno responsabili di occasionali rovesci. Temperature: minime senza variazioni di rilievo; massime in lieve aumento sulle regioni adriatiche, in debole calo sul settore tirrenico e stazionarie altrove. Venti: deboli variabili al nord con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia; deboli orientali sulle regioni adriatiche centro meridionali; in prevalenza dai quadranti occidentali di debole intensita’ sul resto della Penisola. Marida poco mossi a mossi canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Ionio con moto ondoso in attenuazione su quest’ultimo; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento su mar ligure e Tirreno settentrionale.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. LUNEDI’ 5 Nord: maltempo iniziale su triveneto e restante parte dell’arco alpino con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale ma con miglioramento atteso gia’ nel corso della mattinata ad eccezione delle aree confinali alpine di Valle d’Aosta e Piemonte dove i fenomeni saranno piu’ persistenti. Centro e Sardegnanubi in rapido aumento con precipitazioni dapprima isolate e deboli e poi diffuse in tarda mattinata specie sul settore adriatico. I fenomeni a prevalente carattere temporalesco risulteranno anche localmente intensi su Marche ed Abruzzo. Attenuazione dal tardo pomeriggio con tendenza per fine giornata ad un generale miglioramento che, pero’, risultera’ temporaneo sul settore adriatico. Sud e Siciliaal primo mattino nubi e qualche debole pioggia lungo il settore tirrenico e spesse velature in transito sul resto del meridione. Nel corso del pomeriggio sensibile peggioramento su tutte le aree peninsulari con precipitazioni diffuse in prevalenza temporalesche anche localmente intense tra Puglia garganica ed aree interne di Campania e Basilicata. Temperature: minime in aumento su valpadana e settore adriatico; senza variazioni di rilievo sul resto della Penisola; massime in generale diminuzione. Venti: deboli settentrionali al nord con locali rinforzi ma con tendenza a rinforzare ed a disporsi dai quadranti orientali su Veneto e Romagna. In prevalenza dai quadranti occidentali di moderata intensita’ sul resto della Penisola e con rinforzi sulle aree appenniniche. Dalla tarda mattinata rinforzo di Maestrale sulla Sardegna e da est sulle regioni adriatiche centro meridionali. Maripoco mossi Tirreno meridionale, Adriatico e Ionio ma con moto ondoso in aumento sino a molto mosso; mossi tutti gli altri bacini occidentali con moto ondoso in aumento sino ad agitato il mar di Sardegna e molto mossi gli altri mari. MARTEDI’ 6: maltempo con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco al meridione al mattino ma con rapido miglioramento. Piogge sparse sul settore centrale adriatico e sul triveneto in estensione all’Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Spesse velature sul restante settentrione. MERCOLEDI’ 7: variabilita’ al nord con nubi in transito e qualche fenomeno su Romagna e rilievi occidentali del Piemonte dove insisteranno ancora addensamenti nuvolosi localmente compatti. Condizioni di tempo instabile al centro sud con rovesci e temporali sparsi, piu’ consistenti a fine giornata su Sicilia meridionale. GIOVEDI’ 8VENERDI’ 9: ancora condizioni di instabilita’ diffusa al centro sud e variabilita’ al nord.

Condividi