Maltempo Siracusa: oggi scuole chiuse, danni e sopralluoghi in corso

MeteoWeb

Scuola chiuse oggi a Siracusa a causa del maltempo che ieri ha messo in ginocchio la città siciliana. Si stanno verificando e quantificando al momento i danni nel cimitero e negli impianti sportivi. Sotto monitoraggio il bacino idrografico dell’Anapo. Le maggiori criticità si riscontrano nelle zone periferiche, ancora allagate: nella contrada Isola le famiglie sono state evacuate dal personale delle Protezione civile e dai vigili del fuoco. Disagi anche in due strutture alberghiere, una nella zona della fonte Ciane, l’altra in contrada Fanusa, circondate dall’acqua. Il rione del Villaggio Miano è isolato mentre via Brenta è stata chiusa in via precauzionale a causa della presenza di una grossa cabina elettrica. I sottopassi e diversi bassi sono allagati ma non si registrano fortunatamente feriti. Una breve tregua sta consentendo ai tecnici del Comune di eseguire dei sopralluoghi negli edifici scolastici: al momento si riscontrano infiltrazioni d’acqua.

Il settore Mobilità del Comune di Siracusa ha disposto la chiusura al transito di alcune strade cittadine: il divieto riguarda le vie Ascari, La Maddalena nel tratto interposto tra Punta del Pero e via Isola, Amalfi nel tratto interposto tra via Anzio e via Capri, Tersicore nel tratto interposto tra la linea ferrata e il parcheggio.

Notevoli i danni a infrastrutture, fabbricati, attività commerciali, artigianali e ricettive, al settore agricolo. Il presidente della Circoscrizione Cassibile Fontane Bianche, Paolo Romano, ha chiesto al sindaco di Siracusa di “adottare tutte le misure necessarie per richiedere, alle autorità competenti, lo stato di calamita’ naturale del territorio i cui danni sono ingenti“.

Condividi