Vedrà la luce nei prossimi giorni LA TAVOLA DEGLI ALBERI DI MILANO, la nuova iniziativa promossa dalla sezione ambiente dell’associazione italiana difesa animali ed ambiente – AIDAA. “L’iniziativa – dichiara il presidente nazionale di AIDAA Lorenzo Croce – nasce dall’esigenza di creare un coordinamento a livello milanese per verificare di volta in volta le iniziative che riguardano gli alberi del capoluogo lombardo. Troppo spesso – continua Croce- siamo chiamati a gestire o contrastare tagli di alberi in situazioni di emergenza, da qui la necessità di unire le forze sia dei singoli comitati locali con i quali abbiamo operato, ma anche attraverso l’esperienza dei tecnici e degli agronomi che in questi anni hanno lavorato con noi al fine di poterci confrontare con il comune e con gli amministratori di condominio in tempo utile per evitare laddove possibile il taglio degli alberi, il tavolo, aperto a tutti coloro che hanno la sensibilità verso il verde e verso gli alberi ha anche lo scopo di porsi come punto di confronto con il comune in vista delle grandi scelte a partire dalla presenza del verde nella zona degli ex scali ferroviari di cui si deve tornare a discutere“.
“Il tavolo – rende noto AIDAA – avrà lo scopo di unire gli amanti degli alberi in azioni ed iniziative a tutela degli alberi in particolare di quelli di alto fusto. I punti fermi su cui si lavorerà in principio si riassumono in:
1- maggiore confronto tra cittadini, comune e azienda appaltatrice per una maggiore trasparenza nei piani degli abbattimenti con il compito di ridurli al minimo indispensabile.
2- azioni che tendano a privilegiare la potuta degli alberi di alto fusto e non il loro abbattimento preventivo
3- Una seria politica del verde che parta dal nuovo piano del verde pubblico e privato e da un piano del verde ad oggi assente nella città di Milano.”