Previsioni Meteo, attenzione: arrivano le “bombe” di maltempo autunnale: domenica in Sicilia, la prossima settimana in tutt’Italia [MAPPE]

Previsioni Meteo, la tendenza per i prossimi 10 giorni: fine settembre con maltempo estremo in gran parte d'Italia, le mappe illustrano situazioni estreme per domenica in Sicilia e poi per la prossima settimana in tutto il Paese

Previsioni Meteo – Gli ultimi aggiornamenti delle mappe meteorologiche per i prossimi giorni sono davvero molto molto pesanti per l’Italia. Su MeteoWeb stiamo già ampiamente parlando del peggioramento ormai imminente nel nostro Paese, provocato da un ciclone Afro-Mediterraneo proveniente da ovest. Nelle prossime ore e soprattutto nella giornata di Mercoledì 21 Settembre avremo forti piogge e temporali su gran parte del Paese. Poi, nella seconda metà della settimana, l’instabilità persisterà su gran parte d’Italia ma soprattutto al Centro/Sud, dove il maltempo si intensificherà nel weekend dando vita alla prima “bomba” di maltempo tipicamente autunnale attesa per Domenica 25 Settembre in Sicilia, in modo particolare nei settori jonici dell’isola, con sconfinamenti nella Calabria meridionale. In queste zone sarà una Domenica di forte maltempo, con piogge torrenziali e temperature in netto calo. Già da Sabato inizierà a piovere in modo sostenuto su tutta la Sicilia orientale, con i primi fenomeni nella serata di Venerdì. Saranno quindi oltre 48 ore di piogge intense e abbondanti, con rischio di pesanti conseguenze per il rischio idrogeologico del territorio.

previsioni meteo italia piogge (2)Ma non finirà qui: Settembre rischia di chiudersi “col botto”. E’ stato un mese già esageratamente piovoso in tutto il Paese, soprattutto al Sud dove solitamente in questo periodo dell’anno è ancora piena estate e invece quest’anno l’autunno è arrivato in anticipo. Ma la prossima settimana, tra Martedì 27 e Giovedì 29 Settembre, un’altra “bomba” di maltempo potrebbe transitare sull’Italia a causa di un violento ciclone Mediterraneo in transito da ovest verso est. E avremmo dapprima forti piogge al Nord/Ovest e nelle Regioni tirreniche, poi anche al Centro/Sud e sulle Adriatiche, complessivamente in tutt’Italia con una “coda” che si prolungherebbe anche fino a Venerdì 30 e poi al primo weekend del mese di Ottobre.

maltempo in arrivo al sud italia (3)Eloquenti le mappe a corredo dell’articolo, con le carte di GFS e gli spaghi per la Sicilia. La stagione autunnale è ormai entrata nel vivo e adesso, proprio nei giorni dell’equinozio, il maltempo continua tendendo ad una costante intensificazione. Nonostante l’estate non certo calda per l’Italia e il Mediterraneo centrale, i fenomeni estremi non mancheranno come abbiamo già avuto modo di constatare negli ultimi giorni con decine di trombe d’aria sulle coste italiane, oltre alle piogge torrenziali. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: