Roma è la meta italiana preferita dagli europei per l’estate 2016: gli italiani scelgono la Sicilia

Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei per l'estate 2016

Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei per l’estate 2016. Secondo i dati elaborati dal motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, che analizza periodicamente le ricerche effettuate attraverso il suo sito web, durante queste vacanze (nel periodo compreso tra il 20 giugno e il 20 settembre) la Capitale è stata la città italiana prediletta dai viaggiatori spagnoli, portoghesi, britannici, francesi e olandesi, e la seconda per i tedeschi. Molto gettonata anche Venezia, seconda meta più ricercata da inglesi e francesi, terza per spagnoli, portoghesi, tedeschi e olandesi.

In vetta alla classifica anche Milano. Grande, vivace e dinamica, secondo Jetcost si posiziona come seconda meta preferita di spagnoli, portoghesi e olandesi, terza per inglesi e francesi e settima per i tedeschi. E anche gli italiani amano Milano: è la seconda destinazione più ricercata per trascorrere qualche giorno di vacanza.

Passando a Sud, Catania rappresenta la meta ideale per molti. Perfetta anche come punto di partenza per visitare la Sicilia Orientale o una delle tante isole siciliane. E’ per questo che per gli italiani è stata la più ricercata di quest’estate, così come per i tedeschi. Mentre gli inglesi e i francesi l’hanno messa al sesto posto, e risulta tra le dieci mete più ricercate da spagnoli e olandesi. Anche Firenze è in ottima posizione, quarta destinazione preferita per spagnoli, portoghesi e olandesi, quinta per i britannici e settima per i francesi. Ma ci sono altre due città che attraggono sempre di più i turisti europei, tanto da entrare nella top ten delle mete preferite: sono Napoli e Pisa, con la loro storia e i loro monumenti, la prima con il suo centro storico dichiarato Patrimonio mondiale Unesco, la seconda con lo splendido complesso monumentale di Piazza dei Miracoli.