Salute, OMS: il 92% della popolazione mondiale respira aria inquinata

MeteoWeb

In base ad un rapporto pubblicato oggi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), basato dati provenienti da 3.000 località in tutto il mondo, elaborato dall’università di Bath, almeno il 92% della popolazione mondiale vive in luoghi in cui i livelli della qualità dell’aria sforano i limiti stabiliti. “Esistono delle soluzioni, in particolare un sistema dei trasporti più sostenibile, la gestione dei rifiuti solidi, l’uso di stufe e combustibili puliti per le famiglie così come le energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni industriali“, ha dichiarato Maria Neira, direttrice del dipartimento di Sanità pubblica dell’Oms.

I livelli di inquinamento atmosferico sono “particolarmente alti” nelle aree del Mediterraneo orientale, del Sud-Est asiatico e del Pacifico occidentale, dice il rapporto. L’Oms ritiene tra le principali fonti di inquinamento atmosferico “i mezzi di trasporto inefficienti, i combustibili per uso domestico, la combustione dei rifiuti, le centrali elettriche alimentate a carbone e le attività industriali“. “Le tempeste di sabbia, soprattutto nelle zone vicine a un deserto, possono avere un’influenza sulla qualità dell’aria“.

Grazie a questi nuovi dati, gli esperti sperano di incoraggiare gli Stati membri a compiere maggiori sforzi per ridurre l’inquinamento dell’aria. Secondo l’Organizzazione, circa tre milioni di decessi ogni anno sono legati all’esposizione all’inquinamento atmosferico.

Condividi