Spazio: Antares pronto al lancio dopo 2 anni di assenza

Conto alla rovescia per il lancio del razzo Antares, il primo dopo due anni di assenza a bordo il cargo Cygnus al suo sesto viaggio sulla ISS

Antares tornerà sulla rampa di lancio. Dopo due anni di stop Il razzo di Orbital ATK, si staccherà dal launch pad di Wallops Island in Virginia seguendo una finestra di lancio che si estenderà dal 9 al 13 ottobre. A bordo, la navetta Cygnus  al suo sesto viaggio, che porterà circa 2400 chili tra rifornimenti ed esperimenti sulla ISS.
Inizialmente schedulato nella seconda metà di agosto, il lancio è slittato a ottobre a causa di una serie di test in corso sul veicolo e per la programmazione delle attività degli astronauti sulla ISS, spiega l’Agenzia Spaziale Italiana. Il liftoff sarà il battesimo  della versione aggiornata del razzo, l’Antares 230 equipaggiato con i nuovi motori russi RD-181, che sostituiscono i precedenti implicati nell’esplosione in volo del 29 ottobre 2014.

Il ritorno di Antares sulla piattaforma di lancio ha un’importanza critica per il trasporto dei rifornimenti verso la ISS dopo il disastroso incidente che ha coinvolto il Falcon 9 di SpaceX lo scorso 1 settembre  nel corso di una prova a terra, destinata a verificare le condizioni del veicolo in vista del lancio. Anticipo possibile invece per SpaceX e Dragon. il Falcon potrebbe volare per la fine di quest’anno dal pad 39 del Kennedy Space Center in attesa del recupero del pad numero 40 danneggiato durante l’incidente.