Sviluppo Sostenibile: il 28 settembre la presentazione del Rapporto ASviS

MeteoWeb

A un anno dalla firma dell’Agenda Globale dell’ONU e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, numerosi paesi, organizzazioni internazionali e associazioni di imprese e della società civile hanno iniziato a definire strategie nazionali e globali per raggiungere gli Obiettivi entro il 2030.

A che punto si trova oggi l’Italia rispetto agli impegni sottoscritti? Quali sono i punti di forza e gli ambiti in cui bisogna intervenire per mettere il Paese sul sentiero della sostenibilità economica, sociale e ambientale? Quali sono le proposte per realizzare questo processo?

Il Rapporto dell’ASviS, che verrà presentato il 28 settembre, è stato realizzato grazie al contributo dei suoi 130 aderenti, ed offre un primo quadro della situazione italiana rispetto agli impegni sottoscritti e formula raccomandazioni alle istituzioni politiche e agli altri attori della società italiana per disegnare la Strategia per lo sviluppo sostenibile.

Programma

Discorso introduttivoLaura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati
Presentazione del rapportoEnrico Giovannini, Portavoce dell’ASviS
La posizione del GovernoTommaso Nannicini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Interventi
Stefano BonacciniPresidente della Conferenza delle Regioni
Marco Frey – Presidente della Fondazione Global Compact Network Italia
Monica MaggioniPresidente della RAI
Lia QuartapelleVice-Presidente del Comitato Permanente sull’Attuazione dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Commissione Esteri – Camera dei Deputati
Alberto Quadrio CurzioPresidente dell’Accademia dei Lincei
Maria Edera SpadoniPresidente del Comitato Permanente sull’Attuazione dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Commissione Esteri – Camera dei Deputati

Conclusioni
Pierluigi StefaniniPresidente dell’ASviS

Condividi