Terremoto, scuola di Amatrice: “Entro il 26 settembre sarà completato il tetto”

Entro lunedì 26 settembre i bambini e le bambine di Amatrice avranno una scuola completa di tetto: a comunicalro è la Provincia autonoma di Trento

Entro lunedì 26 settembre i bambini e le bambine di Amatrice avranno una scuola completa di tetto. A comunicarlo è la Provincia autonoma di Trento. E’ infatti iniziata da mercoledi’ scorso la costruzione della copertura in legno, quindi, come previsto, entro domenica sara’ completato il montaggio del tetto, facendo in modo che i bambini abbiano perso solo due giorni di scuola. Nel frattempo, riferisce sempre la Provincia di Trento, procede la costruzione anche del liceo. In questi giorni si stanno posizionando i moduli prefabbricati. Entro meta’ della settimana prossima la struttura sara’ completata, mentre la copertura sara’ montata entro meta’ ottobre. Anche il liceo, come la scuola elementare, sara’ colorato.

Sono attualmente oltre 60 gli uomini dei vigili del fuoco volontari e permanenti, il personale del servizio prevenzione rischi, il Dipartimento provinciale della Protezione civile, la Croce Rossa e i NuVolA impegnati ad Amatrice. Prosegue nel frattempo la raccolta fondi. E’ stato infatti attivato un ‘Fondo di solidarietà‘ per finanziare gli interventi in favore delle comunità. Nel fondo possono confluire i contributi versati dai lavoratori, dai datori di lavoro e da cittadini singoli o associati del Trentino, l’adesione e’ libera e volontaria. Per alimentare il fondo di solidarietà è stato individuato il conto corrente di tesoreria della Provincia, sul quale possono essere versate le donazioni da parte dei soggetti pubblici e privati e nel quale confluiranno anche i contributi volontari dei lavoratori e l’equivalente contributo volontario dei datori di lavoro.