Viaggi & Turismo, settembre: ultima fuga al mare, le spiagge di Split

A un’ora di volo da Roma si raggiunge la splendida Split (Spalato) nata da quella che un tempo fu la residenza prescelta dall’Imperatore Diocleziano

L’Estate sta finendo, ma la voglia di sole e mare no. E allora perché non organizzare una veloce fuga fuori porta per un ultimo tuffo in acque trasparenti e cristalline, evitando lo snervante traffico del week end? A  un’ora di volo da Roma si raggiunge la splendida Split (Spalato) nata da quella che un tempo fu la residenza prescelta dall’Imperatore Diocleziano. Nessuno ha un lungomare come quello di Split! Da punta Marjan, ovvero dall’Istituto oceanografico, con una passeggiata sul lungomare si possono facilmente raggiungere i confini orientali della citta: Bačvice, Ovčice, Firule, Zenta, Trstenik, Duilovo… Qui si potrà scegliere tra tante spiagge e baie da sogno adatte anche alle famiglie con bambini, attrezzate e ben collegate dai mezzi pubblici oppure facilmente raggiungibili a piedi in soli 20/30 minuti di passeggiata dalla città.  Split, ma non solo. Dal porto della città partono anche tutti traghetti per le meravigliose isole di Brač, Hvar e Korčula. Per ulteriori info consultare il sito dell’Ufficio del Turismo di Split.

Ecco 10 spiagge ideali per un’ultima fuga al mare a settembre

#1 Bene Beach
Già il nome è una garanzia! Bene è situata nella parte nord-orientale del monte Marjan, una splendida spiaggia immersa in una pineta a ridosso del mare, sia sabbiosa che con scogli. É decisamente un luogo ideale per famiglie con bambini, grazie alla presenza di uno stabilimento balneare dotato di tante attrezzature e servizi come parchi giochi per bambini, campi da tennis, docce e spogliatoi, e un ristorante. Raggiungibile comodamente con l’autobus numero 12, oppure a piedi. Nelle vicinanze si trova anche l’area per i diversamente abili con una rampa che consente un accesso semplice e sicuro in acqua.

#2 Bačvice
É lo stabilimento balneare municipale, aperto ufficialmente nel 1919. Una spiaggia di sabbia al centro della città, proprio accanto al porto cittadino, che può accogliere anche diecimila bagnanti. É la “Copacabana” di Split dove hanno tirato i primi calci al pallone tanti famosi calciatori, dove è nata la passione per il rugby e dove, ancor oggi, sia d’estate che d’inverno, si gioca a “picigin”, una sorta di calcetto in riva al mare. Bačvice è, oggi, la passeggiata di Split per eccellenza e di notte si trasforma in luogo di divertimento per i più giovani.

#3 Kašjuni
All’estremo ovest del monte Marjan, attrezzata con spogliatoi e un bar, la spiaggia di Kašjuni è una grande baia di ciottoli dal mare verde e cristallino. Anche questa spiaggia è ideale per famiglie e bambini.

#4 Kastelet

Questa famosa spiaggia, a circa 3 km dal centro di Spalato, è situata nella parte meridionale di Marjan, in zona Meje, ed è ricoperta da piccole pietre bianche che ne enfatizzano la bellezza naturale. La spiaggia è ben attrezzata con docce e spogliatoi e offre una dimensione completamente nuova che rende la giornata al mare ancora più piacevole. Qui ristoranti e bar per l’ora del pranzo, o giusto per un drink rinfrescante o un gelato nelle ore più calde.

#5 Firule
Firule, una baia naturalmente chiusa e con la sabbia fine, è una delle mete preferite dalle mamme con bambini. Il “pellegrinaggio” a Firule è “scoppiato” grazie alla ben organizzata scuola di tennis, dalla quale hanno iniziato, per raggiungere fama mondiale, i tennisti Nikola Pilić, Željko Franulović, Goran Ivanišević ed oggi Mario Ančić e Jelena Kostanić.

#6 Trstenik
La spiaggia Trstenik è situata nella parte est di Split, accanto a Zenta e alla spaggia Žnjan, ed ideale per le famiglie con bambini grazie ai ciottoli e al facile ingresso in acqua. La parte della spiaggia recentemente rinnovata, che appartiene al Radisson Blu Hotel, offre anche trattamento VIP. Grazie alla gestione sostenibile, la spiaggia Trstenik vanta la prestigiosa Bandiera Blu.

#7 Žnjan
La spiaggia Žnjan si trova tra quella di Trstenik a ovest e quella di Duilovo ad est. Tra gli spalatini è diventata famosa dopo la visita di papa Giovanni Paolo II nel 1998. Oltre a essere il percorso ideale per le passeggiate, è anche il posto dove gli spalatini si dedicano alle attività sportive. Molti i locali pubblici, i parchi giochi per bambini e tanti altri servizi.

Spiagge sulle ISOLE raggiungibili da SPLIT

#8 Zlatni Rat – Isola di Brač

La spiaggia di Zlatni Rat (Corno d’Oro), nella località di Bol, sull’isola di Brač, è un vero miracolo della Natura, nonché una tra le punte di diamante della costa croata. La lunga spiaggia di ghiaia dorata si estende nell’Adriatico come una mano che si protende. Grazie ai venti e alle onde, è il luogo perfetto per chi ama il surf e il kite-surf. L’assenza di sabbia e alghe sulla spiaggia la rendono anche un luogo ideale per lo snorkeling. La spiaggia di Zlatni Rat è anche l’ideale per rilassarsi su una sedia a sdraio e godersi il tramonto dietro le montagne, sorseggiando del buon vino croato; è raggiungibile in auto o a piedi da Bol in circa 20 minuti, ma nel periodo estivo ci sono anche servizi di trasporto via mare  e treni turistici.

#9 Pupnatska Luka – Isola di Korčula

Pupnatska Luka è una delle più belle spiagge dell’isola di Korčula, circondata da mare cristallino, vegetazione mediterranea e con sorgenti di acqua dolce, che offrono ristoro anche nelle più calde giornate estive. Vi è un ampio parcheggio, dei servizi, due piccoli ristoranti-bar sulla spiaggia, dove è possibile sorseggiare un drink energizzante e un pasto all’ ombra, oltre alla possibilità di affittare kayak, sedie a sdraio e ombrelloni.

#10 Baia Dubovica – Isola di Hvar

La pittoresca Baia Dubovica è una nota meta turistica, caratterizzata da un lido ghiaioso e una ricca vegetazione marina. Ideale per il relax al canto delle cicale dal bosco di pini marittimi, su una spiaggia ghiaiosa bagnata da un mare azzurro ed estremamente pulito. Il bellissimo fondale marino offre momenti indimenticabili per gli appassionati di sub.

# # #

La Croazia

Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all’Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Oggi, la storia si combina alla perfezione con uno spirito giovane e un’energia vibrante, che la rendono irresistibile a coloro che cercano un’esperienza di soggiorno diverso. Per tutto l’anno, si può godere di una bellezza naturale mozzafiato, di coste sconfinate, di una gastronomia variegata, di avventura, sport e wellness. Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si passi da un’isola all’altra nell’arcipelago di Spalato, si vada a caccia di tartufi in Istria, si faccia parapendio intorno ai Laghi di Plitvice, ci si addentri per le stradine e i passaggi nascosti di Zagabria, si faccia birdwatching a Kopacki rit, si faccia festa per tutta la notte sulla spiaggia Zrce di Novalja o si passi del tempo in famiglia sulla spiaggia di Zlatni Rat, la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr