Allerta Meteo, forti piogge e violenti temporali da giovedì al Centro/Nord: ecco i bollettini della protezione civile [MAPPE]

MeteoWeb

Allerta Meteo – L’arrivo del forte maltempo al Nord Italia è confermato anche dalla protezione civile, che nell’aggiornamento odierno dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale emessi dal centro funzionale centrale – settore meteo, evidenzia proprio l’intensità delle precipitazioni che nel corso della giornata di giovedì 13 ottobre si intensificheranno estendendosi dall’estremo nord/ovest a gran parte del centro/nord. Avremo anche abbondanti nevicate sulle Alpi occidentali, tra Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte. Poi dopodomani, venerdì 14 ottobre, avremo i fenomeni più estremi su gran parte del territorio dell’Italia settentrionale e centrale.

13 ottobreIL BOLLETTINO PER DOMANI, GIOVEDÌ 13 OTTOBRE:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia occidentale, Appennino emiliano, alta Toscana e Sardegna nord-orientale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati su Piemonte occidentale e meridionale e Liguria di ponente;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna, e su Veneto, Trentino Alto Adige, Umbria, Marche, Lazio, settori montuosi di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su resto della Lombardia, pianura emiliana e Appenino romagnolo, Appennino toscano e Sardegna sud-orientale.
Nevicate: al di sopra dei 1300m sui settori alpini, in locale diminuzione fino a 700m sul Piemonte occidentale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile aumento sulla Sardegna e su tutte le regioni nord-occidentali e Toscana. Massime in sensibile aumento su Sardegna, Sicilia e Calabria ed in sensibile diminuzione su Piemonte e Liguria.
Venti: forti sud-orientali sulle due isole maggiori e sulle coste tirreniche, con raffiche di burrasca nel pomeriggio su Sardegna e Sicilia meridionale; forti o di burrasca in rotazione dai quadranti settentrionali sulla Liguria.
Mari: inizialmente molto mossi tutti i bacini di Ponente; tendenti ad agitati il Mar e il Canale di Sardegna, il Tirreno e il Mar Ligure.

14 ottobreIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, VENERDÌ 14 OTTOBRE:

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna centro-occidentale, Trentino Alto Adige, Alpi venete, alta Toscana con quantitativi cumulati moderati o elevati su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, Emilia-Romagna occidentale e alta Toscana;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e su Sardegna, resto Toscana, Umbria, Appennino marchigiano e Lazio, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: inizialmente al di sopra dei 1200m sui settori alpini con quota neve in rapido rialzo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile o marcato aumento su tutte le regioni, specie su quelle centrali e meridionali.
Venti: localmente forti dai quadranti meridionali su tutte le regioni centro-meridionali con rinforzi fino a burrasca su Sicilia e Sardegna; localmente forti dai quadranti orientali al Nord con rinforzi sulle coste romagnole; forti dai quadranti settentrionali sulla Liguria con rinforzi di burrasca.
Mari: generalmente molto mossi tutti i bacini, agitati i bacini di Ponente o localmente molto agitato al largo il Mar Ligure.

Condividi