Etna, l’INGV spiega cosa sta succedendo sul vulcano: “esplosione nell’area sommitale, eventi sismici associati”

MeteoWeb

Due mesi dopo l’apertura di una piccola bocca degassante nella parte orientale del cratere Voragine dell’Etna, nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 10 ottobre 2016 si è verificato un un evento esplosivo al cratere Bocca Nuova o nella zona a confine fra essa e la Voragine, comunque nell’area sommitale dell’Etna. Lo annunciano gli esperti dell’INGV di Catania – Osservatorio Etneo, spiegano che “questa sarebbe la prima attività eruttiva osservata alla Bocca Nuova dopo il suo riempimento con i prodotti della Voragine durante le eruzioni di dicembre 2015 e maggio 2016“.

Gli esperti spiegano che l’esplosione è avvenuta alle ore 15:26, producendo una distinta anomalia nelle immagini delle telecamere termiche sulla Montagnola e a Bronte, nonché un piccolo pennacchio di cenere grigia (vedi immagini in coda all’articolo) che si è alzato di poche centinaia di metri sopra la sommità del vulcano. E’ stato un evento singolo, che ha prodotto anche un chiaro segnale sismico; nelle ore successive si sono registrati altri, più piccoli eventi sismici, il più forte alle ore 17:16, però la copertura nuvolosa ha reso impossibili le osservazioni visive e termiche.

Nelle ultime settimane era continuato il degassamento non-eruttivo dalla bocca degassante formatasi il 7 agosto 2016 nella parte orientale della Voragine, accompagnato da rarissime e piccolissime emissioni di cenere (materiale vecchio) dalla bocca eruttiva posta sull’alto fianco orientale del Nuovo Cratere di Sud-Est. Contrariamente a quanto riferito nei primi giorni dopo l’apertura della bocca del 7 agosto 2016, non sembra mai esserci stata attività stromboliana da essa, ma solo emissione di gas ad altissima temperatura, producendo talvolta vivaci bagliori visibili di notte.

etna oggi completo

Condividi