ExoMars, l’Italia sbarca su Marte: la diretta streaming dell’Agenzia Spaziale Europea [LIVE]

Storico arrivo su Marte della missione ExoMars: discesa mozzafiato per il lander Schiaparelli

Storico arrivo su Marte della missione europea ExoMars: alle 16:42 ora italiana di oggi, 19 ottobre, il lander Schiaparelli ha affrontato una discesa mozzafiato, delicatissima, lunga sei minuti durante la quale i suoi sensori entreranno in azione per catturare dati, e ha ammartato alle 16:48 italiane. La missione ExoMars, gestita dall’Agenzia Spaziale Europea e Roscosmos, raggiungerà così il suo obiettivo, anche in vista della seconda fase, prevista per il 2020.

ExoMars è stato concepito e realizzato con l’obiettivo principale di acquisire e dimostrare la capacità autonoma europea di eseguire un atterraggio controllato sulla superficie marziana, operare sul suolo marziano in mobilità di superficie, accedere al sottosuolo per prelevarne campioni e analizzarli in situ. Nello specifico, la missione indagherà le tracce di vita passata e presente su Marte, la caratterizzazione geochimica del pianeta, la conoscenza dell’ambiente marziano e dei suoi aspetti geofisici e l’identificazione dei possibili rischi per le future missioni umane.

schiaparelliAlle 16:42 il lander ha fatto il suo ingresso in atmosfera e l‘ammartaggio è avvenuto alle 16:48, nel bel mezzo di una tempesta di sabbia: la conferma delle suddette operazioni raggiungerà la Terra solo alle 18:33 ora italiana, mentre il TGO dovrebbe comunicare il corretto inserimento in orbita a partire dalle 20:25.

L’Agenzia Spaziale Europea trasmetterà la diretta streaming in due tranche, la prima dalle 17:40 alle 19:00 ora italiana, e la seconda dalle 20:25 alle 22:03 ora italiana.