“Incontri di Futurologia” al Trieste Science+Fiction Festival

MeteoWeb

Astronomi, geologi, fisici, scrittori, sceneggiatori. Anche quest’anno il Trieste Science+Fiction Festival propone gli Incontri di Futurologia: un ciclo di conversazioni, a cura di Fabio Pagan, con scienziati e narratori per esplorare le nuove frontiere della ricerca scientifica e riflettere sugli intrecci fra scienza, letteratura e cinema. A ingresso gratuito, sono ospitati dal Magazzino delle Idee mercoledì 2, giovedì 3 e sabato 5 novembre dalle 10.30 alle 13.00.

Mercoledì 2 novembre apre gli incontri Carlo Fonda dello SciFabLab del Centro Internazionale di Fisica Teorica, che promette di far vedere e toccare con mano alcune piccole grandi meraviglie della tecnologia quotidiana, che fino a pochi anni fa si potevano solo immaginare con l’aiuto dei racconti di fantascienza. A seguire, una conversazione con gli ingegneri-epistemologi dell’Università di Trieste: Paolo Gallina (recente vincitore del premio Galileo per la divulgazione scientifica con L’anima delle macchine) e Giuseppe O. Longo, per riflettere sul rapporto tra umani e tecnologia che continua ad ispirare film di successo e serie tv. E poi si va alla ricerca di nuove Terre nel cosmo con Paolo Molaro dell’Osservatorio astronomico di Trieste: dal recentissimo esopianeta Proxima Centauri b, scoperto appena dietro l’angolo, ai balzi spazio-temporali di Insterstellar.

Giovedì 3 novembre si inizia puntando ai Poli, perché laboratori naturali per studiare i cambiamenti climatici e gli effetti del riscaldamento globale sul nostro pianeta. Michele Rebesco, geologo marino dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale-OGS, spiegherà se è plausibile che si ripetano le catastrofi climatiche già avvenute nel corso della storia della Terra. Del passato remoto della nostra specie parlerà poi Claudio Tuniz dell’ICTP, fisico con la passione della paleoantropologia, che ci porterà sui monti Altaj, tra la Siberia e il Gobi, dove 50 mila anni fa convivevano almeno tre specie di Homo: i sapiens cui ci vantiamo di appartenere, i Neanderthal e gli umani di Denisova. La mattina si chiude esplorando gli orizzonti inediti che si sono aperti quattro anni fa dopo la “cattura” del bosone di Higgs, con Marina Cobal, che al CERN di Ginevra guida il team italiano dell’esperimento Atlas al mega-acceleratore LHC.

Sabato 5 novembre si apre con il vincitore del premio Urania, Luca Cremonesi Baroncini. A seguire, Giuseppe Lippi, curatore di Urania, ci racconterà i tre progetti da lui portati a compimento nei mesi scorsi: il monumentale omnibus che raccoglie tutti i romanzi e i racconti che H. P. Lovecraft dedicò al mostruoso mito di Cthulhu; il volume che racchiude il romanzo e i racconti che vedono Conan protagonista usciti dalla penna del suo creatore Robert E. Howard; la nuova traduzione di un classico di Ray Bradbury, Fahrenheit 451. A chiudere, i 25 anni delle avventure a fumetti di Nathan Never rivissuti assieme a Bepi Vigna, uno dei suoi sceneggiatori storici, e Glauco Guardigli, Mario Alberti e Romeo Toffanetti.

INCONTRI DI FUTUROLOGIA 2016
Magazzino delle Idee – Corso Cavour 2 – Trieste

A cura di Fabio Pagan. Con la collaborazione di Simona Regina.

Mercoledì 2 novembre

Saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste Maurizio Fermeglia

ore 10.30
Carlo Fonda (ICTP, SciFabLab)
FABULOUS LABORATORIES: “IO NE HO VISTE COSE CHE VOI UMANI NON POTRESTE IMMAGINARVI…”
moderatore: Fabio Pagan

ore 11.15
Paolo Gallina & Giuseppe O. Longo (Università di Trieste)
L’ANIMA DELLE MACCHINE. CHE COSA SOGNERANNO ROBOT E ANDROIDI?
moderatore: Fabio Pagan

ore 12.00
Paolo Molaro (INAF–Osservatorio astronomico di Trieste)
PIÙ PIANETI CHE STELLE. UNA, NESSUNA O CENTOMILA TERRE?
moderatrice: Simona Regina

Giovedì 3 novembre

ore 10.30
Michele Rebesco (OGS)
QUELLA CATASTROFE CLIMATICA DI 14 MILA ANNI FA: POTRÀ RIPETERSI?
moderatrice: Simona Regina

ore 11.15
Claudio Tuniz (ICTP)
HOMO SAPIENS & C.: ERA IN SIBERIA IL BAR DI “GUERRE STELLARI”
moderatrice: Simona Regina

ore 12.00
Marina Cobal (INFN Trieste, Università di Udine, CERN)
OLTRE IL BOSONE DI HIGGS: TERRA INCOGNITA E NUOVA FISICA
moderatore: Fabio Pagan

Sabato 5 novembre

Ore 10.30
PREMIO URANIA 2016: “PULPHAGUS®”
INCONTRO CON L’AUTORE: LUKA B. KREMO (aka LUCA CREMONESI BARONCINI)
moderatore: Giuseppe Lippi

ore 11.15
DA LOVECRAFT A HOWARD PASSANDO PER BRADBURY
INCONTRO CON GIUSEPPE LIPPI
moderatore: Lorenzo Codelli

ore 12.00
I 25 ANNI DI NATHAN NEVER
INCONTRO CON BEPI VIGNA (SCENEGGIATORE), GLAUCO GUARDIGLI (SERGIO BONELLI EDITORE), MARIO ALBERTI (DISEGNATORE), ROMEO TOFFANETTI (DISEGNATORE)
moderatrice Luca Luisa

Condividi